Nella notte si è tenuta la cerimonia dei BAFTA Awards 2024 che ha sancito nuovamente Oppenheimer nell’Olimpo, seguito da Povere Creature! di Lanthimos. Snobbato Barbie, il cui triste destino sembra ormai scritto…
Come un derà-vu che si ripete. La cerimonia dei BAFTA Awards 2024, l’ultima che precede i tanto attesi Oscar 2024 – le cui nomination hanno già fatto parlare di sé – ha consacrato nuovamente nell’Olimpo cinematografico, il film dedicato al padre della bomba atomica Oppenheimer. La pellicola, come già avvenuto ai Golden Globes 2024, si è aggiudicata i premi principali: il film ha vinto il premio come miglior film, insieme a quello per la miglior regista di Christopher Nolan, per l’attore protagonista Cillian Murphy – una coppia che ormai vale oro a Hollywood – e Robert Downey Jr. ha vinto il premio come miglior attore non protagonista.
Sanremo 2024, scopriamo la palette degli outfit dei cantanti in gara
BAFTA 2024, i vincitori fanno doppietta dopo i Golden Globes
Ad aggiudicarsi il secondo posto, invece, è Povere creature! di Yogor Lanthimos con Emma Stone, che si è aggiudicata il premio come miglior attrice protagonista. Complessivamente, Oppenheimer ha portato a casa sette maschere d’oro dei BAFTA, mentre Povere creature! si è piazzato al secondo posto con cinque vittorie. Snobbato completamente Barbie: il film di Greta Gerwing, dopo le numerose polemiche per la mancata nomination agli Oscar della regista e di Margot Robbie, non è riuscita ad aggiudicarsi neanche un premio, rendendo l’epilogo ancora più amaro. In generale, i premi attribuiti dalla British Academt Film Awards sono stati un vero e proprio dejà-vu, perseguendo un percorso già tracciato e iniziato con i Golden Globes che vede il film campione d’incassi Barbie fuori dalla competizione. Un’esclusione che sarebbe da ricondurre non tanto ad un astio nei confronti dell’impronta femminista del film, quanto più nell’alta competitività delle categorie – come evidenziato con le nomination agli Oscar 2024.
Dietro le quinte del Festival di Sanremo: tutti gli stylist dei cantanti in gara
BAFTA 2024 Michael J. Fox sul palco in sedia a rotelle e l’emozione dei presenti
La cerimonia non ha disdegnato alcuni momenti di grande commozione. Primo tra tutti quello di cui è stato protagonista Michael J. Fox. L’attore, malato ormai da tempo di Parkinson, è arrivato sul palco al culmine della cerimonia per consegnare il premio per il miglior film a Oppenheimer. Fox ha fatto il suo ingresso sul palco su una sedia a rotelle e, prima di alzarsi per consegnare il premio, è stato accolto da un lungo applauso e da una standing ovation dei presenti. Un momento di omaggio che si unisce a quello riservato a Celine Dion durante i Grammy Awards 2024.