Abbiamo intervistato la beauty star che ci ha dato alcuni consigli a tema make-up
La passione è stata la costante della vita della giovane beauty star Beatrice Gherardini. Dall’età di 10 anni quando guardava i tutorial di trucco su YouTube e cercava di replicarsi su stessa ad oggi, con 2.5 milioni di follower sui social (1,6 milioni solo su TikTok), di strada ne ha fatta tanta. Ma la passione ti porta a desiderare ancora di più: e per Beatrice, dopo il libro di grande successo Tutti i trucchi del make-up (edito da Mondadori) in cui ha raccolto tutti i segreti di quel mondo da cui non smette mai di imparare, Beatrice ha tanti altri sogni da realizzare. Abbiamo avuto il piacere di incontrarla e di farci svelare alcuni trucchi inediti del mestiere, insieme a preziosi consigli sul mondo del make-up…
Verso un guardaroba sostenibile: come introdurre la moda ecofriendly nella tua vita?
Prodotti make-up indispensabili? L’intervista a Beatrice Gherardini
Beatrice Gherardini, 2,5 milioni di follower, un libro e una carriera di successo nel mondo del beauty. Da dove è cominciato tutto?
La passione per il make-up mi accompagna da sempre; sin da quando ero bambina mi piaceva sperimentare con i trucchi: già a 10 anni passavo ore a guardare i tutorial di make-up su YouTube e poi cercavo di replicarli su me stessa. Poi con l’adolescenza, tra scuola, sport e amici, l’ho un po’ accantonata perché in quel momento avevo altre priorità e altri interessi. Quando sono andata all’università, invece, grazie alle mie coinquiline che mi chiedevano di truccarle ho riscoperto questa passione. Inoltre, durante una lezione universitaria – ho studiato comunicazione – è venuto un ospite a parlarci dell’influencer marketing – che all’epoca (sette anni fa circa) era praticamente sconosciuto. E lì ho pensato che sarebbe stato bello condividere la mia passione sui social, quindi è iniziato tutto come un gioco. Poi sono cresciuta molto con il boom di TikTok, durante il quale ho trasformato i contenuti fotografici in video, perché era anche il formato più adatto a me. E la mia community è cresciuta con me.
Che cos’è per te la bellezza?
Per me la bellezza non è solo quella esteriore, ma anche quella interiore. Come dico sempre: sei bello/a quando decidi di essere te stesso. Quando ti senti bene con te stesso sviluppi un’energia che tutti possono accogliere e che tutti vedono, ed è quella la vera bellezza.
Una Bibbia che da formato social è diventata un libro: Tutti i trucchi del make-up. È un sogno che si avvera o non ci avevi mai pensato?
È un progetto che ho sempre voluto realizzare. Durante il mio percorso in Accademia mi è capitato molte volte di avere libri di make-up tra le mani e mi sono accorta che erano sempre volumi complicati per una persona alle prime armi – o che volesse semplicemente approcciarsi a quel mondo. Quindi sognavo un libro che potesse essere alla portata di tutti. E poi è arrivata la proposta di Mondadori. Nel mio profilo social ci sono ormai video su ogni argomento, ma mi rendevo conto che spesso erano difficili da reperire quindi il libro mi ha permesso di raccogliere tutto in un manuale che ti insegna a truccarti dalla A alla Z, in modo semplice. All’interno ci sono sia tecniche base sia più avanzate per salire, piano piano, di livello.
Beatrice Gherardini consigli beauty per una trousse essential
Per uno che estraneo al mondo del make-up quali sono le 3 cose da conoscere?
Innazitutto: prima del make-up è fondamentale fare skincare, quindi preparare la propria pelle al trucco. Perché, ovviamente, in base a come prepariamo la pelle, il make-up avrà un risultato e una durata diversa. Inoltre, non bisogna eccedere perché applicando tanto prodotto sul viso non solo crea un brutto effetto, ma è anche difficile da gestire. Quindi il trucco dura meno durante la giornata, rischia di spostarsi e di sbavare. E poi, è giusto seguire i trend ma quando ci si trucca è importante sentirsi a proprio agio con se stessi. Quindi seguite le tendenze purché rispecchino il vostro animo.
Se dovessi partire per un viaggio e hai poco spazio in valigia, quali sono i prodotti secondo te indispensabili per costruire un make-up?
Un correttore, perché lo puoi usare sia per le occhiaie ma anche per andare ad uniformare l’incarnato; applicandolo sulle varie discromie comunque vai a sostiuire un po’ l’effetto del fondotinta. Poi il mascara, perché resta comunque un prodotto versatile soprattutto se usi un mascara waterproof: puoi applicarlo non solo sulle ciglia, ma anche come eye-liner o sulla rima inferiore dell’occhio al posto della matita. Poi grazie alla formula predisposta, non si avrà neanche il timore che il trucco sbavi. Il rossetto: lo puoi usare sulle labbra, sugli occhi come ombretto e sugli zigomi come blush. E, infine, la cipria; soprattutto se hai la pelle grassa non può mancare nel beauty.
Beatrice Gherardini presenta il nuovo progetto in eslcusiva: ecco di cosa si tratta
Devi dovessi andare in un’isola deserta e puoi portare un unico prodotto make-up, quale scegli?
Il mascara. E la protezione solare (ride). Ma il mascara è il prodotto make-up che rivoluziona l’aspetto, anche perché si può usare in diversi modo quindi sarebbe un salvavita.
Nel futuro c’è spazio per un Tutti i trucchi del make-up 2?
Ci ho pensato, ma quest’anno ho altri progetti che richiedono molta attenzione e tempo. Tra cui uno uscirà in primavera. Per scrivere il libro ci ho messo sei mesi, quindi sarebbe impegnativo; non posso negare di non averci pensato e chissà in futuro, anche perché avrei già gli argomenti per un capitolo 2. Resta da capire solo quando realizzarlo.
Hai sogni nel cassetto?
Sono molto contenta del mio percorso fino ad oggi, ma per carattere sono una persona che difficilmente si accontenta quindi, dopo il libro, sono già al lavoro su altri progetti che arriveranno entro l’anno. Ma il desiderio più grande sarebbe quello di realizzare una mia linea di prodotti make-up.