Le foto che raccontano la storia delle barche Riva sono in mostra al Museo Casa Epper
Stile unico, design eccezionale e fascino senza tempo caratterizzano le barche in mogano di Carlo Riva, protagoniste nei porti più esclusivi di Monte Carlo, St. Tropez e Portofino. E degli scatti di Olaf Tamm, il fotografo che ha raccontato – attraverso gli scatti esposti in una nuova mostra – questa incredibile storia.
Weekend fuori porta: l’Eden Roc di Ascona è il luogo perfetto per ricaricare le pile
Dal 27 aprile al 31 luglio 2024, sarà ospitata presso il museo Casa Epper dell’Hotel Eden Roc di Ascona la mostra Immagini del Momento con gli scatti del fotografo amburghese Olaf Tamm, per scoprire le origini, la storia e il mito del leggendario marchio di imbarcazioni Riva, icona del design made in Italy, dell’epoca di Carlo Riva (vernissage sabato 27 aprile 2024 alle 17.00).
Mostre da vedere Ascona: Immagini del Momento per un viaggio tra storia ed estetica
Il percorso espositivo Immagini del Momento a Casa Epper rappresenta un omaggio a queste imbarcazioni classiche e le fotografie di Olaf Tamm ne riflettono tutta la bellezza e unicità. L’interesse di Olaf Tamm per le celebri barche di Carlo Riva inizia nel 2000, con la sua partecipazione al primo raduno Riva a Flensburg, nel nord della Germania; da allora ha iniziato a concentrarsi sui classici Riva nel suo lavoro fotografico.
Jameson Whiskey e Frah Quintale, il murales celebra le connessioni e la socialità
In occasione del secondo raduno Riva, questa volta a Lake Tahoe, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ha conosciuto la famiglia di Carlo Riva che si è mostrata entusiasta del suo lavoro fotografico. Seguono una prima mostra alla Società Storica Riva di Milano e l’invito di Carlo Riva a un incontro personale a Sarnico, sul Lago d’Iseo. È proprio qui che Olaf Tamm conduce lunghe interviste con il famoso costruttore di barche: grazie ai racconti e ai nuovi dettagli relativi alla vita dell’ingegnere Riva, nasce l’idea dell’edizione di un libro in quattro volumi.
Le immagini sono state scattate durante i viaggi ai raduni Riva in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Olaf Tamm è riuscito anche a rintracciare uno dei pochi Riva Aquarama Special a Hong Kong e ha accompagnato il proprietario nel suo primo giro in barca, intorno all’isola di Hong Kong. Il più grande riconoscimento per il lavoro fotografico di Olaf Tamm è arrivato da Carlo Riva in persona: “Hai catturato l’anima delle barche Riva“.
Martin Parr in mostra a Milano: tutto sul fotografo della vita quotidiana
Riva barche storia di un gioiello del made in Italy
La storia di Riva, cantiere italiano produttore di imbarcazioni di lusso, inizia nel 1842 a Sarnico, sul Lago d’Iseo, nel Nord Italia. Carlo Riva, appartenente alla quarta generazione della famiglia Riva, assume la direzione nel 1949, ristruttura completamente l’azienda e inizia la prima produzione in serie di imbarcazioni in legno pregiato. Negli anni ’60 e ’70, i modelli Riva sono veri e propri status symbol: Tritone, Ariston, Florida e Olympic, amati dal jet set internazionale, incarnano eleganza, perfezione e stile. La leggenda Riva raggiunge il suo apice assoluto nel 1962 con il modello Aquarama, mito della nautica e del design italiano. Durante l’era di Carlo Riva sono state costruite 4.350 imbarcazioni, di cui circa 2.000 sono ancora esistenti.