Dal 20 al 21 aprile 2024 avrà luogo a Pola il Prosecco Doc Maxi on cooking star. Un evento grandioso vedrà come protagonisti importanti chef stellati cimentarsi al timone – alcuni per la prima volta – come velisti e poi, a terra, in un Contest tra i fornelli in uno degli Hotel più prestigiosi della zona: l’Hotel Grand Brioni Pola – A Radisson Collection. Un appuntamento di altissimo livello sia sportivo che enogastronomico.
Prosecco Doc Maxi on cooking star: i dettagli della competizione
I sette chef si sfideranno prima in mare al timone di sette maxi yacht e poi la sera nella preparazione dei piatti dove uno degli obiettivi principali sarà anche quello di valorizzare i prodotti e le tradizioni del territorio. Il punteggio finale e la conseguente classifica sarà data dal risultato “combinato” tra quello ottenuto in acqua, tra le boe, e quello ottenuto a terra, ai fornelli, dai cuochi appartenenti ai vari team.
Un vero e proprio “scambio di eccellenze” tra Croazia e Italia grazie anche agli sponsor e ai partner.
Title sponsor è Prosecco DOC che, con le sue bollicine, le più vendute al mondo, renderà più frizzante la competizione. Trai i partner gourmet c’è invece illycaffè, azienda che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo e che con il suo blend illy 100% Arabica darà la giusta dose di energia per affrontare ogni sfida di questa edizione. Tra questi troviamo anche Grappa Nonino, la prima distilleria italiana ad essere riconosciuta come “Migliore Distilleria del Mondo” da Wine Enthusiast nel 2019, e AcquaDolomia, l’acqua che nasce dal Parco delle Dolomiti Friulane.
I nomi degli chef in gara
A sfidarsi in questa competizione senza precedenti saranno l’altoatesino Nicola Laera (Ristorante “Burjè 1968” presso Hotel Arkadia a Corvara in provincia di Bolzano), Felice Lobasso proprietario del Ristorante Felix Lo Basso a Milano), Alessandro Rossi (Ristorante Gabbiano 3.0 a Marina di Grosseto), Alessandro Gavagna (Ristorante Al Cacciatore – La Subida a Cormons di Gorizia), Salvatore Bianco (chef de Il Comandante, ristorante gastronomico del Romeo Hotel a Napoli) e Fabio Groppi (Ristorante Dolomieu e DV Chalet di Madonna di Campiglio) – con una presenza croata, l’unica Chef donna in concorso, Floriana Ružić, che attualmente lavora nel ristorante gourmet a Verteneglio in Croazia, il San Rocco, tra i migliori del luogo e segnalato in molte nella Guide tra cui Michelin, Gaullt Millau, Venezie a Tavola e Falstaff.
La giuria e i vip presenti
La Giuria gastronomica sarà composta da Esperti: l’ideatore e organizzatore dell’evento Claudio Demartis, lo Chef vincitore nel 2022 del Maxi On Cooking Star, David Skoko, lo Chef del Baccalàdivino Franco Favaretto, che per 15 anni ha coordinato l’organizzazione dell’evento San Pellegrino Cooking Cup, il giornalista Stefano Vegliani,voce e volto per quasi 30 anni degli sport Olimpici per la redazione sportiva di Mediaset e Premium Sport, e poi ancora Fausto Arrighi, storico direttore della Guida Michelin Italia, Andrea Zigrossi, sommelier e content creator in arte @trotterwine, con oltre 300mila follower, tra i più seguiti influencer sui social network in Europa nel settore e lo Chef del Grand Hotel Brioni, Luca Jukič.