Search for content, post, videos

Fiori stagionali: peonie per un arredamento chic

La bella stagione porta con se i fiori più colorati e vivaci, adatti ad arredare case, palazzi, cerimonie e tutto quello che merita essere reso unico. Tra i fiori più belli di questa stagione troviamo le rose, le immancabili orchidee senza tempo e le peonie. Queste ultime in molti luoghi hanno una fioritura che dura per pochissimo tempo, generalmente da primavera a inizio estate. Aprile è il mese delle prime fioriture e le più belle ed eleganti decorazioni non possono non avere questo splendido fiore con tutte le sue tonalità di rosa, dal più tenue a quello più acceso.

Per scegliere come utilizzare questo bellissimo fiore basterà collegarsi online e vedere tutte le sue varietà, con le caratteristiche e i periodi più adatti epr coltivarli, comprarli o anche semplicemente esporti nelle sue tante possibili varianti di utilizzo.

Le rose cominciano a fiorire tra aprile e maggio e durano però molto di più, fino ad Ottobre. Unire insieme questi due fiori è proprio sinonimo di primavera e sono il top per festeggiare gli eventi più belli di questo periodo dalle Comunioni dei figli alle cerimonie vere e proprie come i matrimoni che scelgono questo periodo per le belle giornate non eccessivamente calde. Potrete acquistare questi fiori su siti specializzati come Interfora, dove prendere anche spunto per biglietti di auguri pieni di fiori, bouquet da far recapitare direttamente a casa del destinatario e tanto altro ancora.

Le peonie sono la scelta vincente se dobbiamo adornare uno spazio molto grane come ad esempio un esterno, intorno alla porta principale, un percorso, una ringhiera, così come anche una chiesa o una sala da pranzo.

Questo fiore è l’emblema dell’esplosione del colore, con i suoi petali che riempiono tutto il fiore con i suoi bellissimi colori. Un fiore che può rendere ogni ambiente Shabby chic o veramente glam, per incorniciare una fuga romantica in campagna o un pomeriggio rinfrescante nel club più cool della città. Un fiore di vera moda, sempre importante e sempre adatto ad ogni occasione qualsiasi sia lo stile di chi lo utilizza. Si possono acquistare come bouquet o singoli fiori, abbinati ad altri fiori colorati o anche con fogliame verde che andrà a far risaltare ancora di più i suoi colori.

Non solo colore

La peonia è bellissima e molto elegante anche in bianco. Renderà ogni occasione veramente chic e porterà l’attenzione sulla sua morbida delicatezza. Questo fiore è bellissimo anche da regalare in un bel mazzo o come centro tavola da esporre in ogni tipologia di evento. Può essere affiancata a delle rose rosse a simboleggiare la purezza e la passione insieme.

Per chi poi ama questo fiore e ha uno spazio dove coltivarlo, sarà bellissimo prendersene cura per gioire ogni giorno di questa bellissima fioritura. Sono veri e propri cespugli e possono rilasciare fiori anche grandissimi. In questo modo per mesi avrete il bellissimo profumo ad inebriarvi ad ogni passare del vento. Un profumo fresco e non eccessivo, elegante anche sotto questo aspetto.

I fiori a volte possono diventare così grandi da rompere lo stelo e bisogna quindi fare molta attenzione e tagliare eventualmente prima che si spezzi.

Ogni tipologia è a se. Ci possono essere con piccole o grandi fioriture e sia profumatissime che con una profanazione più lieve.

Consigli su come coltivare le peonie

Prima di tutto la parola magia per questo fiore è “Sole”. Amano infatti i posti più assolati. Stanno molto bene anche in ambienti con inverni freddi, cosa che fa molto bene alla successiva fioritura. Attenzione anche a trapiantarle, non sempre prendono bene e si rischia di ammazzare la pianta. Sempre meglio acquistarle nuove e metterle poi a regime in terra o in un vaso. Meglio comunque farlo in autunno per non rischiare di perdere per gli anni successivi la fioritura.

Evitate poi di piantarle troppo in profondità. Non è una pianta che ama avere le radici troppo sotto terra e se dovessero faticare a crescere, potete provare ad alzarle poco per volta per vedere se il problema si risolve in questo modo.

Come già detto, la Peonia fiorisce una sola volta l’anno ma per il resto del tempo rimarrà come un bel cespuglio a foglia scura, adornando comunque i vostri giardini tutto l’anno. Ha bisogno di pochissima cura e se trova il posto ideale non avrà veramente bisogno di niente in particolare.

Arredare la casa con la peonia

La bellezza diq eusto fiore possiamo anche ritrovarlo dentro le case, portando il fiore in bellissimi bouquet o centro tavola, da soli o insieme ad altre varietà di fiori. Si possono comporre bellissimi regali o anche da esporre in casa, scegliendo la peonia insieme ad i garofani o piccoli fiorellini che andranno a creare movimento e nuovi punti di colore. Soprattutto dopo aver acquistato i fiori online, liberate il bouquet dall’involucro e andiamo ad accorciare lo stelo di circa tre cm in modo obliquo così da far assorbire meglio l’acqua. I fiori possono essere messi in vaso senza eccedere con l’acqua. Quest’ultima andrà cambiata ogni due giorni così da mantenerla sempre fresca e ricca di ossigeno. Sempre meglio non mettere i vasi vicini a fonti di calore, che potrebbero danneggiare il fiore, cosa che accade anche con gli sbalzi di temperatura. Mai metterli vicino alla frutta che potrebbe accelerare la maturazione dei fiori.