Search for content, post, videos

Ricchia porta la Puglia a Milano: l’indirizzo da non perdere

Ricchia Milano

Bombette, cime di rapa e orecchiette: se sognate di fare un salto in Puglia direttamente dal cuore di Milano, abbiamo la soluzione che fa per voi. Si chiama Ricchia – Orecchiette Bistrot ed è un nuovo ristorante in zona Brera, precisamente nella bellissima cornice di via San Marco. La cucina di Ricchia affonda le sue radici nella tradizione pugliese, all’interno di un locale piccolo ma accogliente, che richiama nei colori e nei materiali una terra ricca di storia e cultura. Legno grezzo per i tavoli, colori caldi alle pareti e un tamburello come cestino per il pane: così verrete accolti e trasportati, per una sera, in terra di Puglia.

Il cuore del menù sono ovviamente loro, le orecchiette che danno il nome al ristorante. Otto condimenti diversi, con ricette che spaziano dal Gargano al Salento, passando per Bari e le Murge. Noi abbiamo provato le classicissime con le cime di rapa (Cime di Rap), saporite e cremose al punto giusto, e una versione con crema di fave, cicoria e pane croccante (Amami ancora), rivisitazione del tradizionale piatto contadino pugliese “fave e cicoria”.

Foto: Luxurypretaporter.it

 

Non mancano poi nel menù di Ricchia antipasti e secondi tipici della tradizione contadina pugliese: noi abbiamo assaggiato una parmigiana di melanzane leggera eppur gustosissima – perché uno degli obiettivi del ristorante è proprio rendere più contemporanei, quindi leggeri e digeribili, i piatti della tradizione – e un piatto con carciofi grigliati, capocollo di Martina Franca e un pecorino canestrato da sogno.  Per concludere, qualche bombetta per non farsi mancare niente: morbide e succose, le bombette di Ricchia sono tra le più buone che abbiamo assaggiato a Milano.

 

Foto: Luxurypretaporter.it

 

Nel complesso l’esperienza da Ricchia è informale e curata, con un menù variegato ma che non perde il focus sulla tradizione. La spesa è assolutamente concorrenziale, se paragonata ad altri locali della zona, soprattutto se si considerano le materie prime d’eccellenza. Le orecchiette di Ricchia, infatti, sono selezionate da uno storico laboratorio di Ceglie Messapica, e provengono quindi – così come la maggior parte degli ingredienti del menù – direttamente dalla Puglia. Menzione d’onore all’olio extravergine d’oliva scelto, che rivela una grande attenzione anche ai dettagli. Che dire quindi? Che sia per una cena di coppia, tra amici o per un business lunch, Ricchia a Milano è il posto giusto per uscire a pancia piena, senza appesantirsi, e decisamente soddisfatti. Provare per credere!

Beatrice Anfossi