La ricerca del lusso contemporaneo: consapevole, sostenibile e originale
La prima collezione womenswear collection firmata da Andrea Incontri per Alcantara è l’epitome del binomio creativo che da alcune stagioni si va consolidando fra il designer italiano e il materiale riconosciuto nel mondo come Italianness Ambassador. Una collaborazione che si impernia su valori comuni e sull’obiettivo di rendere possibile e fruibile un lusso quotidiano consapevole, sostenibile, originale e contemporaneo.
Alcantara by Andrea Incontri sintetizza il progetto di partnership creativa tra il brand simbolo di versalità per eccellenza e lo stile del poliedrico designer. “Insieme vogliamo conquistare nuovi traguardi in termini di performance, estetica, identità e responsabilità”, dichiara Andrea Boragno, Ceo and Chairman di Alcantara.
Per la Donna Alcantara, Incontri ha immaginato un guardaroba dalla forte personalità, che esaspera le performance del materiale virandole sulle più attuali pulsioni della moda. “Mi sono appassionato alla riflessione che ho fatto sul lusso. Quanti stereotipi esistono nel
costume sociale? Alcuni attualissimi, altri decisamente superati. Ho pensato al potere visivo, alla riconoscibilità, al desiderio legato al valore materiale. Poi ho cercato di trasformare questo pensiero progettuale in un guardaroba femminile preciso e immediato”, spiega Andrea Incontri.
“Alcantara è di per sé un accessorio: veste tutto e tutti, dalle auto alle modelle, dai computer di ultima generazione agli yacht di lusso, dagli arerei alle opere d’arte. Niente è meglio di Alcantara per plasmare una nuova dimensione dell’accessorio. Alcantara è la seconda pelle del XXI secolo”, conclude Incontri.
La collezione è fatta di suggestioni, di apparenti contraddizioni che invece si fondono in armonie: tecnicità e sartoria, street style e attitudine couture. Utilizzando Alcantara come materia prima, Incontri ha creato un mix che gioca sulla tradizione proiettata nel futuro. Dal cappotto che diventa simbolo dell’eleganza italiana per eccellenza, alle gonne che ricoprono il ruolo centrale di capo-accessorio, grazie al quale dichiarare un intento di stile volutamente eccentrico. Contrasti molto coerenti: le stampe animalier e la certificazione di una produzione interamente “animal friendly”, ovvero priva di utilizzo di derivati animali. Coerente con il progetto di nuove collaborazioni con nomi eccellenti del Made in Italy, Andrea Incontri ha disegnato sandali, stivali e décolleté realizzate in Alcantara con la mano di Sergio Rossi.