Che tu lo pratichi a casa o in una splendida spiagga delle Maldive, lo yoga non potrà che apportare benefici alla tua routine quotidiana
Ogni anno, il 21 giugno il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale dello Yoga, un evento che va oltre la pratica fisica per abbracciare l’equilibrio dell’anima e del corpo. Questa giornata speciale è stata istituita nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per onorare i benefici olistici dello yoga, promuovendo salute e benessere globali attraverso un approccio integrato.
Lo yoga non è solo una moda passeggera: è un movimento globale in costante crescita. In America, oltre 36 milioni di persone praticano yoga, mentre in Italia il numero dei praticanti ha superato i 2 milioni, evidenziando un aumento significativo rispetto al passato. Questo incremento è stato particolarmente evidente durante la pandemia e oggi il mercato globale dello yoga supera i 10 miliardi di dollari, di cui più di 200 milioni investiti solo in Italia. Le persone non solo praticano yoga nelle ore serali o nei weekend, ma stanno abbracciando nuove tendenze come lo yoga durante la pausa pranzo e le lezioni online, che offrono la flessibilità di praticare in qualsiasi momento e ovunque.
Ma quali sono i benefici dello yoga, celebrato in tutto il mondo il 21 giugno?
Unendo mente, corpo e spirito, lo yoga comporta benefici non solo fisici, ma anche mentali ed emotivi. Tra i primi, senza dubbio con una pratica costante si può osservare una flessibilità migliorata, aumento della forza muscolare, il perfezionamenoto della postura – con conseguente riduzione di dolori o tensioni muscolari – e anche del bilanciamento, con un miglioramento di equilibrio e coordinazione. Non da meno, la salute cardiovascolare: alcuni stili di yoga infatti, come il Vinyasa e l’Ashtanga, sono aerobici e possono migliorare la salute del cuore.
Tra i benefici spirituali, invece, grazie alla pratica yoga potrete senz’altro riscontrare: riduzione dello stress e miglioramento della concentrazione, una maggior consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni. In generale quindi, sarà il benessere complessivo della vostra mente a giovarne, con un boost di serenità che vi aiuterà ad affrontare le sfide quotidiane.
In questo 21 giugno, quindi, unisciti al movimento globale dello yoga e scopri come questa antica pratica può trasformare la tua vita. Che tu sia un principiante o un praticante esperto, c’è sempre un modo per celebrare la giornata mondiale dello yoga e percorre il cammino verso un benessere migliore e una vita più equilibrata.