Search for content, post, videos

Aperitivo moderno e alternativo: idee ed elementi che non possono mancare

Che lo si voglia chiamare break di metà pomeriggio o spuntino pre-cena, il momento dell’aperitivo è ormai ritenuto sacro in quasi tutta Italia. Con i martellanti ritmi del mondo moderno si avverte una maggiore e più frequente esigenza di godersi al massimo i break di questo genere, che hanno assunto un’importanza rilevante nelle giornate di milioni di uomini e donne. Questi momenti di convivialità all’insegna del gusto si sono evoluti moltissimo negli ultimi anni, spingendo a ricercare e sperimentare gusti e combinazioni nuove, al passo con i tempi.

Ovviamente se si presenta un tagliere con dell’ottimo prosciutto crudo San Daniele il figurone è sempre assicurato, ma sperimentare qualcosa di nuovo anche in casa con amici può risultare stimolante e aprire a nuovi orizzonti di gusto. Ecco quindi alcune idee per rendere un aperitivo più moderno.

Tacos

Normalmente nei più classici aperitivi vengono serviti prodotti come focacce e tartine, ma sostituirli con i tacos potrebbe risultare un’idea davvero interessante. Questi prodotti della gastronomia messicana si distinguono per il loro straordinario mix di gusto e leggerezza, oltre che per la loro versatilità. Essi possono essere infatti serviti con sole verdure o con la carne, oltre che con gustose e saporite salse in grado di esaltare ulteriormente il sapore.

Immancabili i salumi, ma con del twist

I salumi rappresentano una componente immancabile anche negli aperitivi moderni, ma solose a questi viene associata della saporita e colorata frutta. Il prosciutto crudo e la bresaola ad esempio possono essere abbinati a moltissimi frutti dolci, tra cui fichi e albicocche. Anche l’arrosto di tacchino si sposa con prodotti dello stesso tipo, e in generale quasi ogni salume fa un’ottima figura con dell’avocado. Creare degli snack salati sfruttando la combo frutta – salumi è consigliato in ogni stagione, ma l’estate e la stagionalità dei prodotti offrono sicuramente più possibilità.

Formaggi italiani, ma non solo…

I prodotti caseari della nostra nazione sono delle eccellenze indubbiamente straordinarie, ma anche i formaggi francesi sanno il fatto loro. Comte, Camembert e Brie rappresentano soltanto alcuni dei prodotti transalpini più amati, ma esistono molte altre possibili scelte in grado di regalare sensazioni nuove e delle esperienze davvero sorprendenti. Il consumo di questi particolari formaggi è altamente consigliato con delle confetture, il cui gusto varia, ovviamente, in base alle caratteristiche del formaggio scelto.

Drink internazionali

Sebbene la cultura sempre più globalizzata del beverage stia portando a nuove frontiere di sapori e abbinamenti, questa mentalità è ancora rarefatta in molti luoghi sul fronte aperitivi. Il consumo di prosecchi, spritz e qualsiasi altro drink di questo tipo è sempre consigliatissimo, ma provare qualcosa di nuovo e più international non fa mai male. La sangria ad esempio può rappresentare una valida soluzione, dato il piacevolissimo mix di vino e frutta fresca, ma anche il Mojito, specialmente nei mesi estivi, si conferma un drink sempre efficace. Infine perché privarsi di straordinarietà come gli Champagne? Emblemi della cultura vinicola francese e dal gusto complesso ed elegante.