Dal 1 al 30 settembre 2024, la storica fornace VENINI, simbolo dell’eccellenza vetraria italiana, è protagonista alla terza edizione di Homo Faber.
Homo Faber celebra l’alto artigianato contemporaneo con un’esposizione unica che si tiene presso la suggestiva cornice della Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Nella sala Dialogues, VENINI racconta la sua storia e la sua evoluzione attraverso una straordinaria selezione di opere in vetro.
Tradizione e innovazione in dialogo
La sala Dialogues non è solo uno spazio espositivo, ma un luogo di incontro tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. Questo spazio incarna l’incontro tra artigiani e designer, tra maestri e allievi, dove le mani creano e le menti progettano, dando vita a opere che riflettono l’eccellenza del sapere artigianale e l’innovazione del design.
Qui, VENINI esibisce alcuni dei suoi pezzi più iconici, veri e propri ponti tra epoche diverse e interpretazioni artistiche. I visitatori possono ammirare una selezione di vasi che rappresentano l’incontro tra i Grandi Maestri del Design e i vetrai veneziani. Tra i protagonisti della mostra troviamo il celebre vaso Battuto a Nido d’Ape (1940) di Carlo Scarpa, un’opera che trae ispirazione dalle trame tessili antiche e dalle strutture degli alveari, omaggio alla bellezza organica della natura. Scolpito a freddo, questo pezzo straordinario riflette la maestria tecnica e la sensibilità estetica del suo creatore.
Deltacalor e Castrignano: il futuro del termoarredo è già qui