Ogni città sembra un villaggio incantato, un concentrato di magia e luce, per immergersi completamente nello spirito natalizio
In Polonia, le tradizioni natalizie variano tra i paesi ma quello che li unisce è l’atmosfera magica che si crea in ogni strada e in ogni piazza di ogni città. Il cuore del natale batte con i cosiddetti Jarmark Bozonarodzeniowy: i mercatini di natale. Le vie si trasformano in villaggi colorati e incantati, che trasmettono tutta la gioia e il calore delle festività. Visitare la Polonia in questo periodo è un viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni e bellezze fuori dal comune. Ecco alcune tra le città più suggestive in questo periodo.
Varsavia, luminosa e colorata
Partiamo ovviamente dalla capitale dove troverete il giardino reale delle luci dominato da sculture fantasiose, l’albero addobbato che si innalza di fronte al palazzo reale, le fiabesche istallazioni natalizie che travolgono il centro della città. Tutto ciò la rende tra le città più luminose della Polonia durante tutto il periodo natalizio. Percorrendo le mura della città vecchia, verrete catturati dal profumo dei biscotti pan di zenzero o avvolti dal caldo vin brulè, mentre l’atmosferà sarà ritmata dai canti tradizionali. Se dopo la passeggiata avrete voglia di stare al caldo, potrete rifugiarvi in uno dei numerosissimi musei, dal Museo di Arte Moderna sino a quello dedicato alla vodka polacca.
Cracovia e i presepi partimonio UNESCO
Cracovia è la città più emblematica se si parla di natale. Innanzitutto i suoi mercatini, ospitati nella meravigliosa piazza del mercato, sono conosciuti come i migliori di Europa. Altro elemento iconico è il conoscorso dei presepi cracoviani che si tiene ogni anno il primo giovedì di dicembre e che sono stati addirittura dichiarati Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO nel 2018. Ogni presepe è fatto di legno e carta sagnola, contiene miniature di diverso genere, dai personaggi biblici e dalle miniature della città polacca. Infine vale la pena menzionare il Museo Czartoryski, in cui potrete ammirare “La dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci.