Una nuova esperienza di shopping, anche su misura
Dal piccolo laboratorio nel cuore della capitale italiana della moda ha origine la filosofia dello slow commerce: il primo punto vendita Bigi è un atelier intimo e all’avanguardia, dove l’acquisto diventa un’esperienza coinvolgente, esclusiva e personalizzata, tra racconto, creatività e dedizione.
Bigi Cravatte Milano, una delle aziende italiane più rappresentative di cravatte di alta qualità, celebra 80 anni di storia inaugurando il suo primo punto vendita, un atelier in cui l’acquisto si configura come un’esperienza creativa e stimolante, guidata dagli “shopping teller” che hanno reso il marchio Bigi un punto di riferimento internazionale. In questo nuovo modo di vivere lo shopping, il primo slow shop di Bigi offre prodotti originali e di stampo internazionale, all’interno di un servizio cucito sulle esigenze di ciascun cliente. Situato in viale Gian Galeazzo a Milano, nel cuore di un classico palazzo d’epoca che rispecchia l’eleganza, la ricercatezza e il dettaglio che caratterizza i prodotti realizzati dall’azienda, l’atelier aprirà al pubblico a ridosso delle festività natalizie, il 20 novembre, in giorni e orari selezionati.
“In occasione degli 80 anni dell’azienda abbiamo deciso di fare un regalo ai clienti aprendo le porte della nostra realtà in giorni e orari prestabiliti per soddisfare le sempre più numerose richieste – spiega Stefano Bigi, Amministratore Unico di Bigi Cravatte Milano – Dietro a questa scelta vi è la volontà di offrire un servizio accurato in grado di soddisfare anche i gusti più ricercati attraverso un’offerta vasta e diversificata, che spazia dal classico al casual.”
L’atelier Bigi Cravatte Milano è situato all’interno di un importante edificio collocato su un circuito che unisce tutte le porte antiche della città, tipico di quella Milano amata dai milanesi e dagli stranieri più sensibili alle bellezze architettoniche. Un luogo alternativo dove il tempo sembra essersi fermato ma che allo stesso tempo non teme di guardare al futuro: spazi piccoli e intimi creano un décor d’interni che fonde tradizione e novità. Da qui la nascita di uno slow shop nel quale offrire un servizio curato, professionale e personalizzato, che si distingue dall’attuale tendenza ad acquistare in maniera superficiale e frettolosa. Attraverso il sapere vasto e approfondito tramandato da Stefano e Paola Bigi, lo shopping privo di personalità diventa storia vecchia.
“Impegnata da tre generazioni a soddisfare con passione e dedizione le richieste dei clienti più esigenti in fatto di stile – prosegue Paola Bigi, Contitolare di Bigi Cravatte Milano – l’azienda realizza ogni anno circa 45 mila cravatte interamente fatte a mano e confeziona prodotti artigianali esclusivi e raffinati destinati ai mercati globali diffondendo uno stile riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale.”
A disposizione dei clienti un ampio assortimento di cravatte composto da disegni tradizionali, classici e ricercati, accostati a proposte più casual, moderne e attente alle ultime tendenze. Le possibilità sono infinite e adatte a ogni tipo di stile e personalità, e ogni cravatta è interamente realizzata a mano con competenza e cura per il dettaglio. La vasta selezione di tessuti tra i quali è possibile scegliere è composta da seta, lana, lino, cotone e filati misti. Proposti in differenti armature, varianti di colore e disegni, sono tutti di altissima qualità e provengono dai migliori fornitori italiani e inglesi. Un’altra importante novità, per gli amanti del sartoriale, è la possibilità di ordinare cravatte su misura: gli shopping teller di Bigi Cravatte, infatti, mettono a disposizione la loro esperienza decennale per offrire al cliente consigli e suggerimenti, accompagnandolo verso la realizzazione del proprio accessorio personalizzato, interpretando gusti ed esigenze differenti. È possibile decidere la lunghezza e la larghezza di ogni prodotto, la fodera, l’interno doppio 100% lana e 100% cotone e il passante. La cravatta sette pieghe costituisce una preziosa variante rispetto al modello classico, mentre per rendere ancora più unica la cravatta è possibile ricamare le proprie iniziali sulla fodera interna.
Un’esperienza resa creativa dalla capacità del personale di Bigi Cravatte Milano di trasmettere le proprie conoscenze sulla qualità, versatilità, provenienza e adattabilità dei tessuti, sui trend del mercato nazionale e mondiale, sul processo di produzione, sul meglio del made & designed in Milan. Un sapere che solo un’azienda di famiglia sa trasmettere e tradurre con efficacia, charme e attenzione al dettaglio: in pochi centimetri di stoffa si ritrova tutta l’attenzione alle materie prime, l’artigianalità e soprattutto la meticolosa cura dei dettagli che costituiscono l’essenza di ogni suo prodotto.
Inizialmente, l’atelier sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, e solo su appuntamento gli altri giorni della settimana.