L’obiettivo della nuova campagna è quello di essere innovatori
Dopo un anno dalla nascita del nuovo posizionamento dell’Alta Badia (un comprensorio turistico in provincia di Bolzano, che comprende i comuni di Corvara in Badia, Badia e La Valle) come località che offre “la massima espressione di preziosi momenti di piacere in montagna”, nasce la nuova campagna di branding realizzata dall’agenzia White, Red & Green. La campagna è nata in seguito ad un’attenta analisi del mercato, dalla quale è emerso che moltissime località sciistiche usano un linguaggio di comunicazione analogo, con campagne di branding simili e basate su immagini iconiche, panoramiche e sportive. Anche l’Alta Badia vanta una natura senza eguali e paesaggi mozzafiato, tuttavia si è scelto di percorrere una strada alternativa, usando un linguaggio differente e molto particolare.
Uno dei valori centrali del marchio Alta Badia è l’essere pionieristico della località e, dunque, devono essere pionieristici anche il concetto e la strategia della nuova campagna di branding. Per rendere il marchio più conosciuto e per rafforzare il posizionamento della destinazione turistica, l’agenzia White, Red & Green ha scelto di realizzare una campagna molto innovativa e distintiva. Il progetto è stato realizzato con le linee guida del direttore marketing di Alta Badia Brand, Roberto Huber, e con il supporto dell’agenzia Brand Trust, che ha seguito l’Alta Badia nel processo di posizionamento.
L’obiettivo è quello di essere innovatori, creando una tendenza e suscitando curiosità. Proprio per questo, il linguaggio utilizzato è volutamente preso in prestito da un altro settore, quello dell’alta moda, ma è sorprendentemente ideale per comunicare quello che è l’Alta Badia.
Come l’alta moda presenta di stagione in stagione la nuova collezione, così l’Alta Badia presenta la nuova stagione invernale, caratterizzata come sempre dall’alta qualità e da numerose novità. Nella nuova campagna di branding, la località stessa diventa l’abito di alta moda, presentandosi in modo esclusivamente figurativo ed iconico, senza un supporto fotografico. Anche la pianificazione media ad essa abbinata segue le linee di comunicazione del settore dell’alta moda, con un breve periodo di uscita molto concentrato.
Il formato scelto per la campagna è quello della pagina intera, per valorizzare e potenziale l’immagine creata. Sarà possibile vederla fino a metà dicembre, sui principali quotidiani locali del Nord-Est Italia, su alcuni tra i principali quotidiani nazionali, nonché sui periodici Dove, Panorama, L’Espresso e GQ. L’obiettivo futuro è quello di ampliare la campagna anche nel mercato internazionale a partire dalle prossime stagioni.