Vivi un soggiorno all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza a Norcia
Luxury prêt-à-porter è sempre alla ricerca di luoghi unici che abbiano una storia da raccontare. Questa volta abbiamo selezionato un luogo esclusivo, immerso nella storia e che esalta la bellezza del territorio circostante: Palazzo Seneca, nel cuore dell’Umbria, una struttura risalente al 1500. Una casa in un Palazzo Umbro, questa è l’atmosfera che si vive in questa antica residenza di Charme con 24 camere, che apre le sue porte a Norcia. Fusione tra design e tradizione, semplicità e qualità, sono il segreto di questo elegante progetto voluto e realizzato da Vincenzo e Federico Bianconi, l’ultima generazione di una famiglia che fa Ospitalità e Ristorazione in Italia dal 1850. L’abile restauro, la ricerca di materiali ed oggetti unici, insieme alla mano dei più noti artigiani Umbri, fanno oggi di Palazzo Seneca una destinazione unica nel suo genere. Per favore non chiamateci semplicemente albergo.
Un luogo immerso nella storia: Palazzo Seneca fu eretto nel secolo XVI dall’omonima famiglia originaria di Piedivalle, località vicino Preci, i cui abitanti erano famosi come abili intagliatori lignei. Tra le loro opere il coro in legno all’interno della Basilica di San Benedetto, che non esiste più nella chiesa, ed il coro dell’abbazia di Sant’Eutizio. All’interno si trova un grande camino in pietra del secolo XVI con alla sommità lo stemma di famiglia, che raffigura una sbarra in mezzo al quale vi si posa un compasso, sotto al quale si vedono tre rose. Compasso e sbarra sono simbolo delle corporazioni artigiane di appartenenza. Palazzo Seneca fu il primo albergo di Norcia e tra i primi in Umbria, essendo funzionante già dai primi del ‘900. La residenza subì, con il passare del tempo, diverse modifiche ma mantiene ancora intatte, al piano terra, le caratteristiche degli ambienti a volte del cinquecento. La struttura subì un importante restauro in seguito al terremoto del 1997 che si concluse con la riapertura nel Giugno 2008 ritornando ad essere uno dei monumenti più belli di Norcia. Palazzo Seneca è considerato un edificio altamente sicuro sotto il profilo antisismico.
Un luogo immerso nella storia: Palazzo Seneca fu eretto nel secolo XVI dall’omonima famiglia originaria di Piedivalle, località vicino Preci, i cui abitanti erano famosi come abili intagliatori lignei.
Parla di Palazzo Seneca anche il prestigioso giornale inglese The Daily Telegraph che ha indicato nel 2016 il Relais & Châteaux di Norcia come uno dei 10 migliori “Rural Hotels”, nella classifica dei “50 BEST Italian Hotels”, tra le nuove frontiere del lusso. Il The Daily Telegraph pone particolare attenzione alle peculiarità del palazzo che con i pavimenti in pietra e cotto, i soffitti a volta, i grandi camini e le opere degli artigiani umbri di oggi e di ieri, contribuisce a raccontare questa terra. Nel 2017 Palazzo Seneca ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale «Hotel of the Year» durante la 29° edizione della conferenza «Virtuoso Travel week» a Las Vegas. Virtuoso è il network mondiale che rappresenta il meglio del meglio nel turismo di lusso. Ne fa parte un’accurata selezione di 15.200 agenti di viaggio e 1700 partner speciali tra top hotel, compagnie di crociera in più di 100 nazioni differenti. Le nomination vengono definite dai collaboratori di Virtuoso Life, il pluripremiato magazine del network, che raggiunge più di 200.000 viaggiatori di alto livello. La scelta dei vincitori è stata affidata a più di 11.400 consulenti di viaggio in tutto il mondo. Il premio “Hotel of the Year” riconosce un modello in cui gli aspetti dell’ospitalità di lusso diventano un modello di cambiamento positivo nella comunità alberghiera.
Il luogo ideale per gli ospiti che amano un ambiente sobrio, dove l’eleganza e la raffinatezza si incontrano in tutti i dettagli. Nell’ingresso troverete il secretaire d’antiquariato della famiglia Seneca, che è stato abilmente restaurato, un comodo divano in pelle ed una toilette per la zona giorno.
CAMERA SUITE
Il luogo ideale per gli ospiti che amano un ambiente sobrio, dove l’eleganza e la raffinatezza si incontrano in tutti i dettagli. Nell’ingresso troverete il secretaire d’antiquariato della famiglia Seneca, che è stato abilmente restaurato, un comodo divano in pelle ed una toilette per la zona giorno. Nella zona notte un letto di legno con colonne a torciglione scolpite con indiscutibile maestria dagli artigiani Umbri vi lascerà senza fiato. Bellezza e comfort: il letto king size, con materasso Simmons, con molle imbustate singolarmente e memory, renderanno il vostro riposo un sogno. Pavimenti in parquet di quercia antica e nei bagni granito nero, di elevato pregio. Tutto fa pensare ad un ambiente senza tempo e con un’eleganza unica.
CAMERA JUNIOR SUITE
Se amate spazi ampi e un ambiente autentico la Junior Suite di Palazzo Seneca è il luogo giusto per voi. Letti a baldacchino in legno antico o testate in legno intarsiato scolpito con maestria dagli artigiani Umbri, autori di importanti lavori di restauro di opere d’arte in centro Italia. Materasso Simmons, con molle imbustate singolarmente e memory, renderanno il vostro riposo un sogno. Pezzi d’antiquariato unici, armadi e secretaire del 1500-1700 della famiglia Seneca, abilmente restaurati. In alcune stanze troverete ai pavimenti parquet in quercia antica o cotto tradizionale. Nei bagni granito nero o marmo ecrù di elevata eleganza e pregio. Nelle pareti quadri materici realizzati con juta, il tessuto anticamente utilizzato dai fornai per la lievitazione naturale del pane. Prendetevi tutto il tempo per una doccia-relax nella camera 210. Una finestra vi proietterà nel parco nazionale dei Monti Sibillini. Nel terrazzo, che ha fatto guadagnare a Palazzo Seneca il riconoscimento di Miglior camera con Vista dalla rivista Bell’Italia, uno spettacolo unico per gli occhi e per lo spirito.
CAMERA DELUXE
Spaziose e affascinanti, semplicemente eleganti. L’ingresso adiacente al guardaroba ricorda i bauli di un tempo, con ante rivestite in pelle. Alcune sono ornate da baldacchini in ferro battuto, come si facevano una volta. Materasso Simmons, con molle imbustate singolarmente e memory, renderanno il vostro riposo un sogno. Altre hanno scrittoi completamente foderati in cuoio dai mastri pellai marchigiani. Sedie “cardinale”, le stesse utilizzate al Vaticano dai Cardinali per i loro incontri, rigorosamente realizzate da artigiani Umbri. Altre ancora hanno secretaire del 1500-1700 appartenuti alla famiglia Seneca. Nelle pareti quadri materici realizzati con juta, il tessuto anticamente utilizzato dai fornai per la lievitazione naturale del pane. Classe ed eleganza caratterizzano tutti i bagni delle camere, realizzati con marmo ecrù.
CAMERA SUPERIOR
L’intimità è il valore aggiunto di Palazzo Seneca. Alcune camere sono ornate con baldacchini in ferro battuto, come si facevano una volta. Altre hanno testate scolpite in legno dalle mani esperte di artigiani Umbri, autori di importanti lavori di restauro di opere d’arte in centro Italia. Materasso Simmons, con molle imbustate singolarmente e memory, renderanno il vostro riposo un sogno. Scrittoi completamente foderati in cuoio dai mastri pellai marchigiani. Sedie “cardinale”, le stesse che per i loro incontri utilizzano i Cardinali in Vaticano, tutte rigorosamente realizzate da falegnami Umbri. Nelle pareti quadri materici realizzati con juta, il tessuto anticamente utilizzato dai fornai
per la lievitazione naturale del pane. Classe ed eleganza caratterizzano tutti i bagni delle camere, realizzati con marmo ecrù.
BENESSERE
Nelle segrete del Relais & Châteaux Palazzo Seneca un mistico silenzio avvolge le sale del Centro benessere. Soffitti con volte a botte e a crociera e antichi pavimenti in pietra fanno da cornice alla vostra quiete. L’intimità della Sala Sibilla, riservata per coppie, con lettini per
massaggi e con una vasca idromassaggio di design con cromoterapia nella quale concedersi momenti romantici. La zona relax vi coinvolgerà con i suoi grandi materassini e la colonna centrale da dove si disegnano le volte che caratterizzano la SPA. Dopo un massaggio rigenerante potrete sorseggiare tisane e infusi preparati con le erbe del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nella zona umida un’ampia vasca idromassaggio in pietra per sei persone. Nella sala adiacente bagno turco e sauna per depurare la vostra pelle. Tutti questi ambienti
intimi, con la zona guardaroba, completano una proposta su misura per il benessere dei nostri ospiti all’interno di Palazzo Seneca. Se il vostro fisico ha necessità di particolari attenzioni vi preghiamo di farlo presente durante il colloquio con l’operatore. Lo staff del centro benessere è disponibile a studiare, insieme con voi, un percorso rigenerante su misura durante il vostro soggiorno, abbinando, se lo riterrete opportuno, consigli su una corretta alimentazione da seguire durante questo breve periodo.
Il ristorante Vespasia si trova nel Relais & Châteaux Palazzo Seneca, in un palazzo nobile del 1500, nel cuore artistico di Norcia, a pochi passi dalla piazza principale di San Benedetto. Il ristorante Vespasia trasmette armonia, quiete. Qui l’innovazione incontra la tradizione trattandola con rispetto come deve un figlio con un padre.
Il ristorante Vespasia si trova nel Relais & Châteaux Palazzo Seneca, nel cuore artistico di Norcia, a pochi passi dalla piazza principale di San Benedetto. Il ristorante Vespasia trasmette armonia, quiete. Qui l’innovazione incontra la tradizione trattandola con rispetto come deve un figlio con un padre. Ogni cosa al Vespasia racconta questa terra, stile, colori e sapori sono sobri ma, allo stesso tempo, intensi. I dettagli fanno sempre la differenza, per questo sono stati curati con grande amore ed attenzione. Al Vespasia l’Ospite può scegliere anche la sua seduta, tra comode sedie in legno imbottite o grandi poltrone in pelle, entrambe realizzate da maestri artigiani Umbri. Il tavolo può essere nell’intima sala del camino “nero”, tra vini, candele e mobili in legno, oppure tra la limonaia e la vecchia scuderia che si affacciano nel giardino interno. Quando la stagione lo permette si può mangiare all’esterno dove, oltre alla tranquillità, si apprezzano gli scorci su torri, campanili e, in lontananza, i monti Sibillini.