Voglia di avventure? Goditi un viaggio in stile “Van life”
Hai voglia di vivere un’esperienza diversa dalla noiosa routine quotidiana? Con l’arrivo della primavera comincia a salire la febbre da festival: da aprile a settembre l’Italia offre una vasta programmazione di eventi dedicati agli amanti della musica, del ballo, dello sport e del buon cibo. Il modo migliore per non perdere neanche un minuto dell’atmosfera da festival è salire a bordo di un camper e vivere per qualche giorno in perfetto stile “van lifer”. Ecco 6 festival italiani da raggiungere in camper!
Yescapa, la piattaforma di camper-sharing leader in Europa, ha individuato gli appuntamenti più interessanti della penisola: dal Recco Surf Festival al Summer Jamboree di Senigallia, passando per il festival degli aquiloni e delle mongolfiere. Qualunque sia la vostra passione, ecco l’occasione perfetta!
Artevento Festival – Cervia – 20 aprile/1 maggio. Nel 1981 si chiamava “Cervia Volante”: nuovo nome, ma stessa passione, oggi Artevento Festival è una delle manifestazioni, dedicata agli aquiloni, più importanti al mondo e attira centinaia di artisti dell’aria dai cinque continenti. Non mancherà l’opportunità di assaggiare pesce fritto, piadine ed il cibo della tradizione romagnola. CAMPER TIPS: I camperisti presenti all’evento potranno sostare presso i vicini campeggi nella pineta di Pinarella di Cervia.
Recco Surf Festival – Recco (GE) – Maggio/Giugno. Nato nel 2013 dall’iniziativa di quattro surfisti liguri, il Recco Surf Festival è l’evento perfetto per gli amanti della tavola e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo affascinante sport, prendendo lezioni e imparando dai maestri della disciplina che per l’occasione si radunano nella patria della focaccia. I meno sportivi potranno godersi il mare, il dj set in spiaggia e le numerose attività collaterali come i contest di skate e i corsi di slackline. CAMPER TIPS: Ai van lifer, i campeggi della vicina Sestri Levante offriranno aree attrezzate dove sistemarsi in tutta tranquillità.
Bascherdeis – Vernasca (PC) – 26/28 luglio. Da quindici anni, Bascherdeis è il punto di riferimento per tutti i buskers d’Italia, ovvero gli artisti di strada che dal 26 al 28 luglio trasformeranno il piccolo borgo di Vernasca, vicino Piacenza, in un palco a cielo aperto: giocolieri, artisti circensi, compagnie teatrali e acrobati provenienti da tutto il mondo affolleranno le stradine, accompagnati da musica folk irlandese e balcanica, assicurando atmosfere surreali e divertimento. CAMPER TIPS: Per i camperisti, sarà predisposta un’area di sosta proprio ai piedi del Mastio di Vigoleno, uno dei borghi più belli d’Italia.
Summer Jamboree – Senigallia (AN) – 31 Luglio/11 Agosto. Ormai un classico nel panorama dei festival dello Stivale, il Summer Jamboree festeggia nel 2019 la ventesima edizione: per l’occasione la spiaggia di Senigallia sarà invasa da ballerini di swing, ciuffi brillantinati e vecchie auto made in USA, il tutto a ritmo della musica dei migliori musicisti americani della scena boogie, swing e blues. CAMPER TIPS: Per gli sceglierà il camper sharing, durante l’evento verrà allestita una spiaggia attrezzata in prossimità dell’area del festival.
Balla coi cinghiali – Vinadio (CN) – Agosto 2019. “Come a Woodstock ma si mangia meglio”: lo slogan del festival indipendente Balla coi cinghiali non lascia spazio ad equivoci. Giunto alla sua diciassettesima edizione, dall’entroterra ligure si è spostato verso i colli piemontesi di Vinadio senza perdere mai il suo spirito hippie. Su tre palchi immersi nella natura si alterneranno musicisti internazionali di ogni genere: dal cantautorato alla world music, passando per punk e hip hop; non mancheranno workshop, corsi e performance di teatro.
CAMPER TIPS: Per chi arriverà in camper sarà predisposta l’area camping, dove tirare la veranda e respirare l’aria del festival.
Ferrara Balloons Festival – Ferrara – 6/15 settembre 2019. Il magnifico centro storico di Ferrara farà anche quest’anno da cornice al Ferrara Balloons Festival, ormai divenuto evento di riferimento per settore aerostico europeo. All’alba e al tramonto sarà possibile partecipare ai voli in mongolfiera e godersi lo spettacolo del paesaggio dall’alto, mentre durante la giornata non mancheranno eventi e laboratori per scoprire tutti i segreti del volo aerostatico. CAMPER TIPS: Nel parco cittadino sarà predisposta un’area camper, nei pressi del piccolo lago che permette di vivere il festival 24 ore al giorno senza doversi spostare.