Librottiglia unisce due piaceri: assaggiare due calici di un vino tuffandosi nella lettura di un racconto.
Un nuovo vino. Tre storie inedite dalla penna di un giornalista, un romanziere e un cantautore, quest’ultima contemplando anche l’ascolto di una canzone. Al Vinitaly, a Verona, dal 7 al 10 aprile, verrà presentata la nuova edizione di Librottiglia, il prodotto concepito e realizzato dall’agenzia Reverse Innovation, assieme all’azienda vinicola Matteo Correggia, che unisce due piaceri in un’esperienza unica: assaggiare due calici di un vino d’eccellenza tuffandosi nella lettura di un racconto.
Al giorno d’oggi leggiamo libri su computer, tablet e telefonini. E perchè non su una bottiglia di vino?
Nella serie, che ha vinto 11 premi internazionali ed è stata recensita in molti paesi grazie al suo design originale, l’etichetta di ogni bottiglia da 375ml funge da libretto. L’accostamento enoletterario si basa sempre sulla relazione tra le suggestioni sensoriali comunicate dai vini e gli scenari immaginati nelle opere.
L’introduzione del Barbera è la novità dell’ultima annata. Fresco, molto fruttato, un vero invito all’apprezzamento quotidiano e alla convivialità, questo è un rosso che però richiede un po’ di tempo per essere decifrato nella sua pienezza, così come l’intrigante personaggio di “Posto finestrino”, l’avvincente racconto di viaggio firmato dal giornalista e scrittore Tommaso Pellizzari, a cui viene abbinato.
Un semplice hobby, che diventa una passione, è il tema che accompagna l’intensità del Roero. Con il suo stile coinvolgente, il cantautore Marco Iacampo svela l’incantevole corso di eventi reali che ha dato vita alla canzone “Pescatore perfetto” e guida i lettori-degustatori alla scoperta dei particolari poetici della composizione. Per favorire un’atmosfera ancora più colma di stimoli per i
sensi e l’immaginazione, un link indirizza al brano da ascoltare poi per riconoscere ogni riferimento contenuto nella narrazione. Un racconto più che adatto a questo rosso dal nobile vitigno Nebbiolo, frutto di una creazione e un’evoluzione abbastanza impegnativa ma altrettanto affascinante, come può essere una canzone.