24 Ore Le Mans 2023: svelato l’elenco dei partecipanti all’edizione del Centenario.
Sabato 10 giugno alle 16:00 la bandiera francese verrà sventolata per dare inizio all’edizione del Centenario della 24 Ore di Le Mans, quarta tappa del Campionato del Mondo Endurance FIA 2023. Ancora una volta, ci saranno 62 auto in competizione sulla pista. La formazione comprende 16 Hypercar, 24 LMP2, 21 auto LMGTE Am, un’Innovative Car e dieci team di riserva in caso qualcuno dovesse ritirarsi. Nella classe regina si tratta del maggior numero di partecipanti alla gara dal 2011 (17 LMP1). Sebbene l’elenco dei 186 piloti non sia ancora completo, sappiamo che tra di loro ci saranno 12 ex vincitori assoluti, più cinque donne.
Leggi anche: Guy Bourdain, la retrospettiva agli Armani Silos di Milano
24 Ore Le Mans 2023: Scopriamo la lista delle Hypercar
Sette produttori ambiranno al premio della classe regina: Ferrari, Porsche, Peugeot, Cadillac, Vanwall, Glickenhaus e Toyota. La casa automobilistica giapponese punterà alla sesta vittoria consecutiva, ma avrà un duro lavoro da fare per contrastare rivali iconici ed estremamente esperti. Porsche punterà alla sua ventesima vittoria assoluta, mentre Ferrari torna alla classe superiore a Le Mans dopo 50 anni. La prestigiosa casa automobilistica italiana può vantare quasi 75 anni di esperienza nella disciplina e sarà desiderosa di aggiungere la decima vittoria a Le Mans ai suoi successi. Cadillac, invece, schiererà tre auto, sperando di mantenere il suo slancio. Peugeot, che ha debuttato con l’Hypercar a Monza lo scorso anno, cui hanno fatto seguito il Fuji e il Bahrain, cercherà di aggiungere la quarta vittoria a Le Mans al suo palmarès. Glickenhaus è salito sul podio di Le Mans per la prima volta nel 2022 e beneficerà dell’esperienza accumulata negli ultimi due anni. Infine, Vanwall, un debuttante a questo livello, che a Le Mans punta a fare scalpore.
24 Ore Le Mans 2023 LMP2, LMGTE Am: tutto ciò che c’è da sapere su queste due categorie
Saranno 24 i team sulla griglia LMP2, otto dei quali saranno guidati da un mix di piloti professionisti e amatoriali. Questa classe è altamente competitiva e, anno dopo anno, tiene gli spettatori con il fiato sospeso fino agli ultimi giri della gara. Molti dei team hanno reali possibilità di vincere. Alpine, che tornerà alla classe superiore l’anno prossimo, cercherà di riconquistare la corona detenuta da Jota. La griglia LMGTE Am alle 24 Ore di Le Mans presenta 21 auto. Questa classe, che è aperta a piloti amatoriali in squadra con professionisti, sarà presente nell’endurance francese classico per l’ultima volta quest’anno, prima di essere sostituita dalla LMGT3 nel 2024. Quattro marchi prestigiosi si sfideranno in pista: otto Porsche 911 RSR-19, sette Ferrari 488 GTE-EVO, cinque Aston Martin Vantage AMR e una Chevrolet Corvette C8.R. Anche le Iron Dames, un trio interamente femminile, gareggerà quest’anno.
Leggi anche: Gli NFT si trovano anche al supermercato: Bennet lancia il programma di loyalty “Bennet NFT Club”
24 Ore Le Mans 2023 Innovative Car: le auto innovative che gareggeranno al di fuori della classifica ufficiale
Garage 56, vedrà al via una Chevrolet Camaro ZL1 del team Hendrick Motorsports, alla sua prima apparizione alle 24 Ore di Le Mans. Una versione modificata della vettura Next Gen che ha gareggiato nella Nascar Cup 2022. Quest’auto è il simbolo della collaborazione tra la Francia e USA nell’endurance e sarà affidata a un team di stelle: Jenson Button, ex campione del mondo di Formula Uno, Mike Rockenfeller, vincitore delle 24 Ore di Le Mans del 2010 e Jimmie Johnson, sette volte campione della Nascar Cup Series. Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, ha dichiarato: “Oltre a un programma di intrattenimento straordinario, il centenario sarà anche celebrato in pista, dove ci aspettiamo una serie di battaglie spettacolari. Assistere al centenario di una gara così iconica è un’esperienza unica nella vita. Pochi eventi possono vantare una tale longevità e offrire ciò che promette di essere una dei più grandi eventi sportivi della storia”.