Su Treedom.net con pochi click verrà piantato un albero grazie a te
Luxury prêt-à-porter non è indifferente alle tematiche ambientali, oggi infatti abbiamo deciso di presentarvi Treedom, una piattaforma innovativa grazie alla quale potrete piantare un albero, bastano pochi click! Con questo semplice gesto potrete contribuire all’assorbimento CO2 a livello globale, alla tutela della biodiversità e alla riforestazione. Treedom è una piattaforma web nata a Firenze nel 2010. Sin dagli esordi si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, promuovendo campagne per rendere il mondo più verde. Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione sono stati piantati più di 500.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.
Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione sono stati piantati più di 500.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.
Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito. La realizzazione di piccoli sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in relazione alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Le specie arboree piantate sono native o in rispetto della biodiversità dei diversi territori. La pratica agroforestale integra inoltre la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, favorendo l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi, infine, nel corso della propria crescita assorbono CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta. Treedom finanzia progetti presso comunità rurali nel sud del mondo e realizza anche in Italia progetti a forte valenza sociale. Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, ottenendo straordinari risultati in termini di empowerment delle stesse. Gli alberi e i loro frutti sono di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità. Finanziare la piantumazione di nuovi alberi con Treedom, serve a sostenerne la cura nei primi anni di vita, quando non sono ancora produttivi in termini di frutti.
A San Valentino infatti, è possibile fare un regalo speciale alla propria dolce metà: una coppia di alberi, da scegliere tra le 5 create da Treedom. Ciascuna composta da alberi differenti, ognuna con la propria icona e il proprio carattere specifico, dalla coppia che ama viaggiare a quella più sdolcinata, fino a quella che vive a distanza.
Nel corso degli anni ha piantato più di 500.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, coinvolgendo nella propria mission oltre 700 aziende leader in settori trasversali: dall’automotive al fashion, dal food and beverage alla finanza. Il network di Treedom è formato principalmente da persone, grande motore delle attività promosse dalla piattaforma: la community può vantare oltre 150.000 iscritti. Gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali (ad oggi ne sono stati coinvolti più di 30.000) e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici per l’intero ecosistema. L’innovativo business model di Treedom ha permesso alla società, nel 2014, di entrare a far parte delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
A ciascuno la propria coppia… di alberi! A San Valentino infatti, è possibile fare un regalo speciale alla propria dolce metà: una coppia di alberi, da scegliere tra le 5 create da Treedom. Ciascuna composta da alberi differenti, ognuna con la propria icona e il proprio carattere specifico, dalla coppia che ama viaggiare a quella più sdolcinata, fino a quella che vive a distanza. Gli alberi vengono piantati in diversi paesi del mondo – dal Kenya ad Haiti, dalla Thailandia al Madagascar – da contadini locali che se ne prendono cura e che godono dei loro frutti. Ogni albero piantato con Treedom ha la propria pagina online, dove è possibile seguire la sua storia. Per San Valentino sono state realizzate delle speciali coppie d’alberi per tutti coloro che vogliono fare un regalo al proprio amore. Un regalo verde, che durerà nel tempo e fatto su misura. Ci sono infatti alberi dedicati alle coppie sdolcinate e sbaciucchiose, quelli per le coppie che sono sempre in viaggio e quelli per le coppie litigarelle. Poi ci sono gli alberi per le coppie complici, ovvero quelle coppie di persone fortunate a cui non servono tante parole per capirsi, ed infine le coppie a distanza, fatte da persone che, loro malgrado, vivono lontane. Per tutte loro Treedom ha pensato a degli alberi speciali per festeggiare il San Valentino nel modo migliore. Piantando alberi che cresceranno, doneranno bellezza ed ossigeno al pianeta e frutti ai contadini che se ne prenderanno cura. E legheranno per sempre la loro storia, a quella degli amanti che li hanno piantati.