La scelta di un abito elegante da donna passa inevitabilmente da alcuni criteri precisi, come lo stile e il taglio. Per un evento importante, l’obiettivo è lasciare il segno: essere ricordate.
Ma, per essere super chic, c’è la necessità di scegliere il colore adatto in base al proprio tipo di pelle, e non solo, per valorizzare la figura. In commercio troviamo tantissimi modelli, come gli abiti con gonna ampia, ma non dimentichiamo l’eleganza unica di un abito lungo da donna con spacco, un trend che non passa mai di moda.
Forma del corpo e stagione armocromatica
Sono due gli aspetti che guidano la scelta di un abito lungo, o più in generale di qualsiasi vestito adatto alle occasioni importanti, a un appuntamento o cerimonie.
Il primo è la forma del corpo: ci è particolarmente utile perché dobbiamo sempre ricordare di valorizzare i punti di forza con modelli dal taglio ben preciso, che evitino magari di stringere sulla vita o che risultino eccessivamente ampi.
La seconda è la stagione armocromatica, ovvero: qual è la palette di colori migliore per noi? Ci sono dei colori che accendono il nostro incarnato, e altri che lo spengono inevitabilmente. Vale per l’abbigliamento quanto per il make-up.
Il modello da preferire in base al fisico
Come anticipato, è la forma del corpo che guida l’acquisto dell’abito giusto: iniziamo dal fisico a forma di mela, conosciuto anche “ad O”. Generalmente, sono perfetti gli abiti con spacchi profondi o semi-trasparenti, perché esaltano la bellezza delle gambe.
E per il fisico a forma di pera (o ad A)? Via ai maxi-dress, perché questa silhouette necessita di un modello che possa offrire un buon equilibrio, senza esagerare. Rouches e volant sono ben graditi.
La moda si è rinnovata negli ultimi anni, puntando al massimo della qualità e abbracciando l’inclusività: abiti a sirena, abiti a trapezio, abiti a tubino, abiti impero… scegliamo quello che ci sta meglio, ma anche quello che ci fa sentire meglio.
Il colore per l’abito da sera
Per un abito lungo da donna da sera, non sorprende che il colore per eccellenza sia il nero. Lo scelgono le star sui red carpet delle cerimonie cinematografiche, ma anche noi comuni mortali appassionati di moda.
È anche vero che c’è un colore per ogni occasione: tendenzialmente non ci si veste di nero a un matrimonio, optando per sfumature più tenui, se non pastello, a patto di rispettare la propria stagione armocromatica.
In inverno, tendenzialmente, si prediligono tessuti rigidi e strutturati, di colore verde bosco o blu marino. Oro, argento e bronzo sono colori sofisticati, ma prediletti per gli accessori.
Gli accessori da abbinare
L’abito è bello, ma ogni look richiede accessori per essere completo. La regola da ricordare è semplice: un vestito colorato non richiede troppi accessori, ma soprattutto è bene optare per un effetto ottico armonioso, preferendo gli stessi colori o comunque evitando le discromie.
I gioielli danno un tocco in più a qualsiasi abito da sera, soprattutto quando sono color oro. Quelli in argento, invece, rendono particolarmente bene con i look più vivaci, come di colore turchese o giallo.