Le Air Jordan sono un grande classico dello streetwear: scarpe famose in tutto il mondo, che costituiscono un punto di riferimento per gli appassionati di sport, ma anche per coloro che possiedono uno stile casual, pratico e originale. Trattandosi di uno dei capi d’abbigliamento più acquistati e diffusi al mondo ed essendo amato da grandi e piccini, è fondamentale comprendere come indossarle. I modelli in commercio hanno colori e fantasie differenti gli uni dagli altri ed ognuno merita un abbinamento idoneo, non fosse altro che per la loro iconicità. Ma quali sono le Air Jordan più di tendenza? E quali i capi perfetti? Scopriamolo insieme!
I modelli Air Jordan alla moda
Le scarpe che prendono il nome dall’icona del basket sono diventate esse stesse un’icona. Le Air Jordan sono senza dubbio le scarpe sportive più cool del momento. Ma come hanno fatto ad affermarsi in questo modo? Sono due i fattori che hanno reso queste scarpe una vera e propria leggenda dello street style: il primo riguarda la strategia di marketing adottata dalla Nike, che consiste nell’aver promosso la scarsità del prodotto. L’azienda americana, almeno inizialmente, decise di immettere sul mercato pochi pezzi di ciascun modello a prezzi piuttosto alti, affinché tutti le volessero. Il secondo fattore, determinante, è aver fatto in modo che diventassero un vero e proprio oggetto del desiderio perché indossate da sportivi, vip e influencer. Una strategia potentissima, in grado di spostare le preferenze di tante persone, con particolare riferimento ai giovani. Ma quali sono le più cool del momento? Oltre alle splendide Air Jordan 1, presentate per la prima volta nel 1985 e presenti tra i nuovi modelli di wethenew nella loro versione restaurata, sono indimenticabili le numerose collaborazioni, tra cui alcune con brand che hanno poco o nulla a che fare con lo sport. Oggi, le Air Jordan firmate dalla maison francese Dior hanno un valore di circa 14 mila euro, mentre quelle realizzate in collaborazione con DJ Khaled costano ben 25 mila dollari. Infine, il modello disegnato da Eminem e Carhartt tocca i 30 mila dollari. Ma sotto quali indumenti vanno indossate queste scarpe tanto apprezzate quanto affascinanti ?
Indossare un paio di mom jeans con le Air Jordan
Uno degli abbinamenti più azzeccati in assoluto è quello tra Air Jordan 1 Mid o Low e mom jeans. Per un look effervescente è possibile indossare un paio di jeans a vita alta e gamba dritta con un paio di Air Jordan colorate. Uno stile dal sapore vagamente vintage, perfetto per chi vuole sorprendere ma al contempo non intende rinunciare al giusto comfort.
Indossare le Air Jordan con un vestito
Che si tratti di vestiti lunghi, gonne, abiti mini, midi o maxi, le Air Jordan 1 sono un autentico passepartout. Potrebbe sembrare un abbinamento troppo audace, ma non lo è affatto: sono finiti i tempi in cui insieme a un vestito era obbligatorio indossare soltanto sandali o stivali; oggigiorno, le sneakers, aggiungono un pizzico di stile casual e sportivo a qualsiasi look. Per un aperitivo in centro o una cena informale, le Air Jordan 1 sono perfette se indossate al di sotto di un abitino leggero in cotone, di un vestito in tessuto jeans o, ancora, di una gonna in pelle nera. Provare per credere!
Quali giacche indossare con le Nike Air Jordan ?
Giacche sportive colorate, piumini firmati e felpe oversize sono una scelta perfetta, ma fin troppo scontata per chi vuol sorprendere indossando le proprie Air Jordan 1. Coloro che amano sfidare le regole e colpire nel segno possono azzardare un abbinamento dal sapore vintage, magari indossando un bel cappotto elegante di raso o in maglia di lana, un trench o una giacca ampia di pelle. Scelte originali e divertenti, ideali per esibire le proprie Air Jordan 1 esattamente come meritano.