Search for content, post, videos

Glamping in Friuli: un weekend eco-friendly tra lusso e natura

 Al Glamping Alvearium, il lusso sostenibile tra i vigneti dei Colli Orientali del Friuli

Tra le suggestive colline dei Colli Orientali del Friuli, dove i vigneti avvolgono il territorio con eleganza, sorge Alvearium Glamping, un’incantevole oasi di lusso firmata Altùris. Questo rifugio non è solo un luogo per un campeggio di lusso, ma una vera celebrazione della bellezza naturale e della ricchezza culturale della regione, con un design esclusivo e un’impeccabile sostenibilità.

Prosecco DOC MAXI ON Cooking Star, la sfida che unisce vino, vela e alta cucina

Glamping in Friuli: la proposta di lusso di Glamping Alvearium

Alvearium è molto più di un semplice alloggio; è un invito irresistibile a immergersi completamente nella natura senza rinunciare al comfort e allo stile. Si tratta di un’oasi di pace e serenità, un invito a immergersi completamente nella natura senza dover rinunciare al comfort e alla raffinatezza. Situato tra i vigneti dell’azienda agricola Altùris – Vignaioli in Terre di Confine, a Cividale del Friuli in provincia di Udine. Questo luogo è il risultato di un investimento visionario, che unisce la passione per il territorio alla sostenibilità, seguendo il principio della bioedilizia.

Foto: Ufficio Stampa

Profumi sostenibili: quando la bellezza si fa etica

Glamping Alvearium: dove la natura incontra il lusso

Le camere, sette in totale, sono state curate nei minimi dettagli e portano nomi che richiamano le radici del territorio, come Ribolla, Friulano e Refosco per le opzioni base, mentre Nord, Est, Sud e Ovest per le opzioni superior, un omaggio alle birre del Birrificio Gjulia, anch’esso parte dell’azienda. Ogni chalet è una testimonianza dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità: le strutture si ispirano alla forma di un alveare naturale e sono costruite completamente in legno di larice, alimentate da pannelli solari, e concepite per offrire un lusso eco-friendly ai visitatori. Le camere superior vantano anche vasche idromassaggio riscaldate all’aperto, permettendo agli ospiti di immergersi nel comfort tra le vigne dei Colli Orientali del Friuli. Accanto alla struttura si trova l’agriturismo premiato dallo chef Alessandro Borghese nel programma televisivo 4 ristoranti, dove gli ospiti possono gustare i piatti tipici del territorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza di immersione in questo angolo di paradiso sostenibile.

Green anche in viaggio: 10 consigli per essere sostenibili

Che cos’è il Glamping?

Se hai sempre desiderato vivere un’avventura all’aria aperta senza rinunciare al lusso, ora puoi farlo. Il glamping è una fusione perfetta e armoniosa tra l’avventura all’aperto e il lusso di una struttura di alta qualità. Il termine nasce dalla fusione tra camping e glamour, ed è una nuova tendenza di viaggio che offre agli ospiti un’esperienza immersiva nella natura senza sacrificare il comfort e lo stile. Diventato un fenomeno globale in crescita, il glamping è un riflesso dell’interesse sempre maggiore per le esperienze di viaggio autentiche e sostenibili.

Foto: Ufficio Stampa

Con il passare degli anni infatti, fortunatamente i viaggiatori stanno acquisendo sempre più consapevolezza dell’ambiente e della sua salvaguardia. Per questo è aumentata la ricerca di modi alternativi per connettersi con la natura in modo sostenibile – a maggior ragione se l’experience garantisce anche lusso e benessere – come in questo caso. Il glamping quindi offre questa possibilità: vivere avventure all’aria aperta in modo confortevole e raffinato, consentendo ai viaggiatori di riscoprire la bellezza del mondo naturale in modo responsabile. Se anche tu quindi hai sempre sognato di abbracciare la natura senza rinunciare al lusso, quest’esperienza è perfetta per le tue esigenze.