Uno spazio innovativo tra convivialità e architettura
Debutta a Milano, giovedì 26 luglio alle ore 17.00, il primo global flagship store europeo di Apple. Localizzato in Piazza del Liberty, ribattezzata Apple Piazza Liberty, è stata svelata ieri la grande vetrata adornata da una fontana e sviluppata su due livelli. Dopo circa un anno e mezzo sono state infatti rimosse le impalcature che coprivano il cantiere svelando una piazza dall’aspetto unico e rinnovato.
Il progetto, ideato dall’architetto e designer britannico Norman Foster, si sviluppa su un grande prisma di vetro che spicca nel centro dell’ampia piazza circondata da alberi. La struttura è bagnata nella parte superiore da 56 getti d’acqua posizionati a 8 metri d’altezza, e in quella inferiore, invece, da 4mila spruzzatori disposti su sei file che scorrono lungo le vetrate passando per la Mela, simbolo dell’azienda di Cupertino. Lo store non conta una tradizionale vetrina affacciata sulla strada. Per arrivare all’ingresso, infatti, i clienti devono scendere lungo una scalinata che porta ad un’entrata posizionata sotto la piazza, che riprende lo schermo di un cinema. Dopo aver percorso il corridoio sotto i getti d’acqua della fontana, si arriva nei sotterranei dove un tempo si trovava il famoso cinema Apollo. L’interno è arredato con il classico stile minimalista Apple, con pareti grigie e mobili in legno chiaro, e i prodotti esposti come gioielli.
“É la migliore espressione della nuova visione degli store Apple. Abbiamo voluto recuperare il ruolo che aveva la piazza in passato”, ha spiegato Giuseppe Caropreso, market director Apple Southern Europe, parlando della nuova visione della società nel corso dell’anteprima per la stampa. Non si tratta infatti di un semplice store, il progetto si ispira alle storiche pizze italiane e trasformerà Piazza Liberty in un luogo di incontri. La scalinata esterna farà da anfiteatro per eventi, mentre lo store ospiterà le sessioni gratuite di arte e fotografia “Today at Apple”.
Per l’occasione è stata realizzata un’antemprima dedicata alla stampa, seguito a distanza di due giorni dall’evento aperto al pubblico. L’inaugurazione conterà la presenza di giovani artisti, sottolineando il legame tra il brand e il mondo della creatività, che si esibiranno negli spazi del negozio sotto il tema “cosa farai domani a Milano?”.