Search for content, post, videos

Arte di Moda – Giardini di Seta: dove la moda incontra il design

Indietro1 di 6

Pedrali è sponsor della mostra Arte di Moda: “Giardini di Seta” – Vittorio Accornero per Gucci

Pedrali sostiene la prima edizione della mostra Arte di Moda: “Giardini di Seta” Vittorio Accornero per Gucci, allestita in Accademia Carrara, a Bergamo, dal 14 settembre al 21 ottobre 2019. Il progetto realizzato in collaborazione con BE-STILE, il nuovo format dedicato allo stile di Sara Mano e Silvia Mascheretti, con la consulenza storico-artistica di Martina Colombi, acronimo di “Bergamo Stile” e di “Essere Stile”, propone un percorso espositivo in grado di creare un dialogo stimolante tra la città di Bergamo, il mondo della moda, dell’arte e del design.

In inglese “remind” significa letteralmente riportare alla mente. Lo stesso concetto viene reso in latino con “re-cordis”, passare attraverso il cuore

-Eugeni Quitllet

Durante la visita i preziosi foulard disegnati da Vittorio Accornero per la maison Gucci, alcuni dei quali mai esposti prima, sono accostati alle opere d’arte della collezione permanente della Carrara: ne risulta un percorso unico e originale. Vittorio Accornero de Testa (1896 – 1982) è stato uno dei protagonisti dell’illustrazione italiana del Novecento. In seguito a sperimentazioni in ambito artistico, nel 1960 l’artista fa il proprio ingresso nel mondo della moda siglando una collaborazione ventennale con la griffe fiorentina.

Le stampe dei suoi foulard hanno soggetti tra i più svariati: dai fiori al mondo del mare e della caccia, dai cavalieri del Medioevo ai trasporti.
Tra i più noti c’è l’iconico Flora con i suoi bouquet colorati, disegnato nel 1966 per Grace Kelly e ispirato alla Primavera di Botticelli che, per l’occasione, è accostato al quadro Vaso di fiori con anello e pietre preziose realizzato da Jan Brueghel il vecchio nel 1612.

Supportando “Arte di moda”, Pedrali prosegue il percorso volto al sostegno e alla valorizzazione di iniziative ed eventi promossi all’interno di realtà museali ed espositive di valore #Pedrali4art. I prodotti Pedrali contribuiscono all’atmosfera di questo importante evento culturale: per l’allestimento sono state scelte le sedute della collezione Remind, disegnate da Eugeni Quitllet, le lampade Giravolta di Basaglia Rota Nodari e i tavoli Elliot, firmati Patrick Jouin.

Indietro1 di 6