Andy Palmer: “Non c’è nulla al mondo che si paragona al ruggito di un Aston Martin”
Aston Martin apre il tetto sulla sua ultima esperienza di guida open-top; la nuova DBS Superleggera Volante. Combinando tre iconiche targhette in un modello di punta, la nuova DBS Superleggera Volante offre tutto il talento evocativo dell’ammiraglia Super GT della prestigiosa marca britannica – la magnifica DBS Superleggera – e si fonde con la tecnologia convertibile leader del settore.
La seconda Aston Martin a portare il nome di Volante dopo l’introduzione del piano del Second Century Plan della società, DBS Superleggera Volante è stata progettata internamente sotto la guida del Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer Marek Reichman. Con l’obiettivo di creare la più bella ammiraglia Volante sul mercato, la missione primaria di Aston Martin è stata anche quella di mantenere le potenti dinamiche del coupé, l’equilibrio aggressivo e le prestazioni sorprendenti.
Marek Reichman Executive Vice President & Chief Creative Officer ha dichiarato: La DBS Superleggera produce un livello di prestazioni spettacolare e così per la Volante ci siamo concentrati sul portare quel livello extra di sovraccarico sensoriale che solo un Super GT open-top può offrire all’interno della cabina. Con la dinamica unica, il design bello ma brutale e le armoniche inconfondibili del motore V12 da 5,2 litri di Aston Martin, riteniamo di aver offerto un’esperienza di guida unica e indimenticabile, sinonimo delle tradizioni del nome Volante.
Alimentato dal V12 twin-turbo da 5 litri di Aston Martin, che produce 715BHP 900 Nm di coppia, e con una velocità massima di 211 mph, la DBS Superleggera Volante vanta una feroce accelerazione. Mentre copre 0-100 km in soli 3,6 secondi e 0-160 km in 6,7secondi, DBS Superleggera Volante offre anche la potenza in-marcia leader della categoria, raggiungendo la velocità di 50-100 miglia / ora in quarta marcia in soli 4,2 secondi. La DBS Superleggera Volante porta avanti il capolavoro aerodinamico del modello coupé, comandando e sfruttando il flusso d’aria in superficie per ottenere il massimo effetto. Nella parte anteriore, lo splitter e l’airdam della macchina lavorano all’unisono, accelerando il flusso d’aria sotto la parte anteriore della vettura per fornire una vera deportanza e assistere il raffreddamento alimentando l’aria ai freni anteriori. Il nuovo cinghiaggio laterale più profondo attira più aria dal passaruota anteriore per ridurre il sollevamento e favorire la stabilità ad alta velocità.
Dietro le ruote anteriori, la “curvatura” consente all’aria di sfuggire e scorrere uniformemente lungo i fianchi della vettura, mentre il doppio diffusore nella parte posteriore consente all’aria di uscire in modo pulito e neutralizzare l’ascensore nel modo più efficiente possibile. Una versione riveduta – per ospitare la linea del tetto in tela del Volante – del rivoluzionario sistema Aeroblade II continua a fornire carico aerodinamico aggiuntivo nella parte posteriore dell’auto. Alla VMAX, DBS Superleggera Volante produce 177 kg di carico aerodinamico, appena 3 kg in meno rispetto alla coupé, un’impresa impressionante se si considerano i cambiamenti aerodinamici fondamentali della vettura.
Ogni modalità di guida dinamica porta anche il proprio livello di rumore, alimentando il livello di carattere emotivo e di connessione. In modalità GT, la nota del motore si accende, ma basta selezionare Sport o Sport Plus e l’acustica diventa progressivamente più intensa. Viceversa, quando si desidera essere discreti, la “partenza silenziosa” offre un’alternativa di basso livello al flashare di giri della DEG Superleggera Volante in caso di avvio. 900 Nm di coppia viene alimentata tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio ad una nuova trasmissione automatica a 8 velocità ZF montata sul retro della vettura. Rinforzato per far fronte alla massiccia produzione di coppia del V12, questa trasmissione ha anche una trasmissione finale più corta per una maggiore reattività e accelerazione in-marcia. Il software adattativo appositamente sviluppato misura le condizioni in cui la vettura opera, insieme alle richieste del guidatore, per garantire che l’auto sia esattamente nella giusta marcia al momento giusto.
Volante è un nome che può essere attribuito solo alle vetture convertibili con l’iconico distintivo delle ali Aston Martin, e quindi la caratteristica distintiva di ogni Volante è il suo tetto. Un avanzato sistema di tessuto consente una linea del tetto scorrevole formata da un innovativo e bellissimo design. Incorporando otto strati di materiali isolanti e materiali che migliorano acusticamente, il baldacchino migliora notevolmente il comfort della cabina interna per tutti gli occupanti quando è in alto, ma consente a una vera orchestra di suoni di riversarsi nella cabina quando retratta. L’autentica colonna sonora del powertrain della vettura è un segno distintivo dell’esperienza Volante e, in genere, la DBS Superleggera Volante è stata messa a punto per offrire un’incredibile qualità del suono sinonimo di una Aston Martin Super GT. Equipaggiato con un sistema di scarico quad DBS Superleggera Volante offre una voce pura, armonica e autentica, ineguagliata dai suoi rivali.
Gli ingegneri di Aston Martin hanno lavorato duramente per garantire il miglior tetto possibile e il pacchetto posteriore, pur mantenendo obiettivi contrastanti di stile e durabilità. Con un’altezza dello stack di 260 mm per il tetto ripiegato della vettura, la DBS Superleggera Volante mantiene un profilo posteriore liscio e uniforme e massimizza la capacità del bagagliaio. Il funzionamento del tetto può essere azionato dall’interno o, per maggiore comodità, dalla chiave remota entro un raggio di due metri dall’auto. Esposto a condizioni estreme come il calore della Death Valley e le estremità del Circolo polare artico durante il suo sviluppo, il meccanismo del tetto è stato sottoposto a oltre 100.000 cicli. Simulando 10 anni di utilizzo in un test di un mese, la capacità funzionale del meccanismo del tetto è stata accuratamente testata. Dando seguito alla perseveranza di Aston Martin nell’offrire ampi livelli di personalizzazione, il cappuccio di DBS Superleggera Volante è disponibile in otto diversi colori, tra cui: Bordeaux Red, Atlantic Blue e Titan Grey. Il cofano può essere ulteriormente personalizzato all’interno, con altri sei padiglioni Rokona.
Per la prima volta su un modello Aston Martin Volante, il rivestimento del parabrezza è disponibile con una finitura in fibra di carbonio 2×2 twill, con la possibilità di continuare il tema sul copri-tonneau dell’auto e sulla cascata posteriore. Grandi pezzi in fibra di carbonio finemente intessuti sostituiscono ciò che una volta era rivestito in pelle e per le specifiche più esclusive, la fibra di carbonio tinta è anche disponibile per la selezione.
Dr. Andy Palmer, President and Group CEO di Aston Martin Lagonda ha detto della DBS Superleggera Volante: Non c’è nulla al mondo che si paragona al ruggito di un Aston Martin V12 e credo che la DBS Superleggera Volante offra una delle più grandi esperienze sensoriali nel mondo automobilistico. Questo è davvero un attestato dell’approccio senza compromessi dei nostri ingegneri e progettisti, per offrire i due aspetti chiave di un Super GT convertibile. Prestazioni eccezionali in una forma irresistibile, DBS Superleggera ha giustamente conquistato i cuori e le menti degli appassionati di Super GT di tutto il mondo, e Volante porta questo concetto al livello successivo.