Continua il successo dell’iniziativa ideata e voluta dal maestro pizzaiolo Franco Pepe
Continua con grande successo la nuova stagione di Authentica Stellata, fortemente voluta da Franco Pepe, il maestro pizzaiolo che nel piccolo centro di Caiazzo, in provincia di Caserta, ha realizzato Authentica, la più piccola pizzeria al mondo, con soli otto posti.
Sono davvero felice per il percorso che sta facendo Authentica Stellata. Mi ha colpito l’entusiasmo degli chef e di tutti i commensali che hanno partecipato e che sono rimasti entusiasti per aver vissuto insieme a noi questo momento di esaltazione dei sapori e di grande condivisione. Adesso siamo pronti per accogliere gli altri amici, che ringrazio fin da ora per aver accettato il mio invito
-Franco Pepe (maestro pizzaiolo)
Ricavata nell’ultimo ambiente a disposizione del palazzetto risalente al 1700 di vico San Giovanni Battista, la sala di Authentica Stellata ha a disposizione un tavolo per otto persone, un banco di lavoro per il pizzaiolo e un forno. Un luogo dove ritornare alle origini, in cui è possibile ascoltare, meditare, creare, formare, istruirsi e fare ricerca; un luogo vissuto con intimità e in maniera esclusiva, per esaltare i sapori, per approfondire, per riconciliarsi e per dare spazio al rapporto umano e alla riscoperta di se stessi attraverso un viaggio nei sapori.
Si scaldano già i forni per i prossimi nuovi appuntamenti: il 9 marzo, Pepe In Grani ospiterà Heinz Beck, considerato uno dei più grandi chef al mondo (tre stelle Michelin) con il suo ristorante romano La Pergola. L’11 marzo arriva Marco Martini, che vanta tre stelle Michelin in tre locali diversi, e attualmente patron del Marco Martini Restaurant a Roma. Domenico Candela, chef del ristorante George del Grand Hotel Parker’s di Napoli, che fa quest’anno il suo ingresso nel firmamento delle stelle Michelin, cucinerà con Franco Pepe il 15 marzo. Il 18 marzo sarà la volta di Domingo Schingaro e Andrea Ribaldone del ristorante Due Camini a Borgo Egnazia. I loro piatti della tradizione pugliese sono riproposti con tecniche di cottura all’avanguardia, in modo da allegerire il gusto e riportare il focus sull’essenzialità e sull’identità di ogni sapore.
Il 22 marzo arriva a Caiazzo il re della pasticceria siciliana Corrado Assenza, titolare del Cafè Sicilia a Noto, grande cultore del mix di dolce e salato, con le sue ricette inimitabili e sorprendenti. Il 5 aprile sarà la volta di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del Bros’ Restaurant di Lecce, una stella Michelin: una realtà in grande ascesa, grazie all’estro e alla bravura dei due giovani e talentuosi chef. Antonino Cannavacciuolo, due stelle Michelin con Villa Crespi, una stella con Antonino Cannavacciuolo Bistrot a Torino e un’altra con il Bistrot di Novara, sarà il protagonista della serata del 6 aprile: un grande ritorno nella sua terra d’origine che promette scintille.
Francesco Sposito, giovane promessa della cucina internazionale, due stelle Michelin, sarà ad Authentica il 22 aprile, con la sua veracità tutta partenopea. Il 12 maggio, Andrea Berton, una stella Michelin con l’omonimo ristorante nel cuore di Milano, sarà il protagonista di una serata in cui i sapori del Nord Italia, incontreranno quelli campani. Infine, Pino Cuttaia, due stelle Michelin e patron del ristorante La Madia di Licata, che porterà il 19 maggio la sua grande esperienza al servizio degli ospiti di Authentica Stellata.
In ogni serata sarà presente anche un giornalista specializzato, che racconterà le emozioni di questa esperienza, da far rivivere attraverso immagini e parole. Gli eventi si svolgeranno esclusivamente nella sala Authentica, mentre la pizzeria rimarrà aperta al pubblico. L’idea è quella di dare vita a un ciclo di serate uniche nel loro genere in una location molto speciale.
Per altre indimenticabili esperienze gustative, visita la nostra sezione dedicata: Luxury/Dining