Search for content, post, videos

Ba Restaurant, la migliore tradizione cinese in un ambiente accogliente e ricercato

Capodanno Cinese 2024 a Milano, una festa di sapori al Ba Restaurant

Nella vivace Milano, l’aria si colora di festa e tradizione in occasione del Capodanno cinese, un evento sempre più sentito anche in Italia. Ad essere celebrato è l’anno del drago, simbolo di forza e prosperità secondo il calendario lunare. Quale migliore occasione per assaggiare le specialità del Ba Restaurant, ricercato ristorante in zona De Angeli che unisce sapientemente l’eleganza orientale alla raffinatezza milanese. Al Ba Restaurant vi attende un’esperienza culinaria speciale, non soltanto per la bontà delle creazioni proposte dalla cucina, ma soprattutto per la cura con cui il fondatore Marco Liu accoglie ogni cliente, accompagnandolo in un viaggio di sapori tradizionali e autentici.

Come detto, poi, l’occasione era speciale. Fino al 15 febbraio infatti è possibile assaggiare al Ba Restaurant un menù dedicato al Capodanno cinese: dalle canocchie crude marinate con insalata di cetrioli e wasabi kizami al Riso Guo Ba, riso croccante con salsa ai frutti di mare e verdure, passando per il salmone agrumato con salsa di soia, lime e passion fruit, fino all’astice al sale e pepe, ogni pietanza rappresenta il meglio della Cina culinaria, interpretata attraverso ricerca e sperimentazione.

Non mancano la pancia di maialino da latte in salsa all’aglio nero e purea di mela, uno dei piatti più iconici di Ba Restaurant, e i Dim Sum, con la selezione appositamente creata per il Capodanno lunare: capesante, king crab e asparagi, black god guarnito con tartufo nero, seppia con curry e anatra piccante. A chiudere la cena la Castagna Dattero Rosso Sesamo: un cremoso alla castagna, con crumble al sesamo nero, chantilly alla liquirizia, salsa al dattero rosso e sorbetto al mandarino. Il prezzo del menù, bevande escluse, è di 118 euro a persona. 

Foto: Ufficio stampa

Ba Restaurant Milano, la nostra recensione del menù

Lo speciale menù del Capodanno cinese di Ba Restaurant ci ha portato in un viaggio tra i sapori più autentici della tradizione cinese, rivisitati con cura. Divertente l’entrée con popcorn aromatizzati al pesce e alghe – gustosissimi – e gli anacardi speziati. Ottimo il pesce, in tutte le sue declinazioni: dalla canocchia cruda marinata con una salsa a base di soia che affonda le sue radici nella tradizione familiare di Marco Liu, al salmone agli agrumi marinato con zucchero di canna e pepe di Sichuan. E poi sua maestà: l’astice sale e pepe, da mangiare rigorosamente con le mani. Un simbolo di buon auspicio che fa parte della tradizione cinese ad ogni Capodanno e a maggior ragione nell’anno del drago, considerato che il nome cinese per indicare l’astice è “drago del mare”. Assolutamente imperdibili i Dim Sum, sempre presenti nel menù di Ba Restaurant e proposti con combinazioni di sapori che coniugano bene tradizione e modernità. Interessante anche la scelta di presentare il Riso Guo Ba, una versione croccante del più conosciuto riso saltato della tradizione cinese, insaporito da una salsa ai frutti di e verdure. Buonissimo. Così come, per concludere, il dolce, con protagonista il riuscito accostamento di castagne e sesamo nero.

 

Ba Restaurant, l’atmosfera e il servizio

Il Ba Restaurant è un perfetto ristorante da occasioni speciali, ma non solo: il servizio è attento e puntuale senza essere mai invadente, mentre Marco Liu e tutta la sua squadra riescono perfettamente a far sentire il cliente come a casa, in una declinazione moderna e discreta del tipico calore orientale. Ottima e per nulla scontata anche la selezione dei vini scelti per accompagnare i piatti dal sommelier Marco Spini, che ci ha condotto in un viaggio dall’Andalusia alle coste marchigiane.

La location del Ba Restaurant è curata e minimalista, ma accogliente. A dominare sono il nero e il rosso, ripreso nella forma dei due cerchi che richiamano il numero 8, significato della parola cinese “Ba”. In generale si percepisce la volontà, negli allestimenti e nel menù, di far incontrare la tradizione orientale e quella italiana, in una riuscita commistione di suggestioni, sapori e ispirazioni. Se siete alla ricerca di una cena elegante a Milano, oppure del luogo perfetto per un’uscita romantica o un importante appuntamento di lavoro, il Ba Restaurant fa al caso vostro. Un indirizzo da non perdere!

Leggi anche: Milano by night: alla scoperta dei locali più cool e iconici della città