Belmond Legends: un nuovo progetto di fotografia contemporanea
Belmond è sinonimo di innovazione nei viaggi di lusso da più di 47 anni, trasformando la grande passione per i momenti di evasione in un portafoglio di esperienze uniche verso alcune delle destinazioni più entusiasmanti e strabilianti al mondo. Belmond ha voluto sorprendere ancora una volta svelando un nuovo progetto di fotografia contemporanea intitolato Belmond Legends, con l’obiettivo di celebrare le storie uniche e il ricco patrimonio delle sue strutture e destinazioni, immortalate attraverso l’obiettivo di fotografi di fama internazionale. Questa nuova serie conferma il profondo radicamento di Belmond nella comunità artistica e rafforza il suo costante impegno nel valorizzare la creatività, oltre a vedere il brand di lusso internazionale intervenire, per la prima volta, nella scena fotografica contemporanea su scala globale.
Belmond Legends nuova serie fotografica: gli artisti selezionati
Per la realizzazione di questa nuova campagna sono stati selezionati eccezionali talenti come François Halard, Chris Rhodes, Letizia Le Fur e Coco Capitán. Ogni artista è stato invitato a catturare l’essenza di sei Belmond Legends europee dal fascino senza tempo: l’Hotel Cipriani, Venezia; Splendido, Portofino; Villa San Michele, Firenze; La Residencia, Maiorca; il Caruso, Costiera Amalfitana; e infine il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train. Con la loro fotocamera, i fotografi si sono immersi nel cuore di ognuna di queste proprietà iconiche per catturarne i momenti più intimi, dinamici e autentici e offrire così una panoramica delle esperienze più coinvolgenti, il tutto attraverso una prospettiva personale ed evoluta di queste destinazioni simbolo.
Leggi anche: Cinema all’aperto, ecco dove andare per godersi un film sotto il cielo di Milano
Chris Rhodes per Hotel Cipriani e Splendido e François Halard per Villa San Michele e La Residencia
L’artista britannico Chris Rhodes si è occupato dell’Hotel Cipriani a Venezia, immortalando un mondo fatto di glamour senza tempo ed energia esuberante, in cui personaggi affascinanti assecondano i piaceri della vita. Allo Splendido di Portofino, l’artista ha messo in evidenza lo splendore della Liguria e la naturale eleganza dell’hotel, valorizzando l’enigmatica nonchalance di un antico rifugio monastico trasformato in un santuario pervaso di luce. François Halard, invece, ha fatto trasparire nel suo lavoro fotografico a Villa San Michele a Firenze la sua esperienza in architettura e interior design. Gli scatti dell’artista evocano la grandiosità del Rinascimento e i panorami cinematografici di questa meta da sogno; mentre per La Residencia a Maiorca ha deciso di raccontare l’energia naturale e l’atmosfera sensuale dell’hotel celebrando la luce inconfondibile dell’isola.
Leggi anche: Festival di Cannes: tutto quello che c’è da sapere sull’evento dedicato al cinema
Letizia Le Fur per Caruso e Coco Capitán per Venice Simplon-Orient-Express
La padronanza di luce e colore della fotografa Letizia Le Fur si manifesta negli scatti del Caruso a Ravello, dando vita a un’interpretazione originale e audace dell’hotel. Le sue straordinarie cromie offrono uno sguardo incredibilmente moderno della costiera amalfitana, in un equilibrio di contrasti che dà vita ad attimi di quiete sognante. Infine,l’artista Coco Capitán ha catturato l’esperienza intimista e decadente del viaggio lento sull’intramontabile Venice Simplon-Orient-Express. Il suo stile brioso pone in risalto la magnificenza e l’avventura di un treno diventato leggenda, celebre per il suo magico avanzare attraverso le capitali culturali d’Europa. Entro la fine dell’anno, il secondo capitolo della campagna svelerà altre sei strutture immortalate da altri fotografi di talento: Grand Hotel Timeo, Taormina; Mount Nelson, Città del Capo; Copacabana Palace, Rio de Janeiro; Cap Juluca, Anguilla; Le Manoir aux Quat’Saisons, Oxfordshire; e Maroma, Riviera Maya di prossima riapertura.