Search for content, post, videos

Cinque idee per preparare bevande al latte

bevande al latte

Una sana alimentazione precede un’assunzione quotidiana di tre porzioni fra latte e yogurt

Il latte è uno degli alimenti più importanti nell’alimentazione quotidiana, in quanto apporta vitamine, calcio e nutrienti utili alla salute del corpo e della mente, oltre a mantenere il corpo a un buon livello di idratazione. Le linee guida dell’OMS per una sana alimentazione consigliano un’assunzione quotidiana di tre porzioni fra latte e yogurt, per un totale di circa 350 g. A questo proposito, sul sito di Parmalat potete trovare tanti prodotti per ogni specifica esigenza di alimentazione e gusto.

Il caffè latte

Non a tutti, però, piace il latte così com’è; ci sono persone che preferiscono aggiungerci qualche aroma per renderlo più gustoso o scelgono di usarlo come materia prima per altre preparazioni. Una su tutte è il classico caffè latte che tantissimi italiani consumano a colazione: si può preparare sia con il caffè vero e proprio che con quello in polvere, per una versione più pratica. Se al posto del caffè, poi, ci si aggiunge del cacao si ottiene una bevanda dolce e rinfrescante, amata soprattutto dai bambini.

Il frullato

Un modo per assumere latte e, al tempo stesso, renderlo più saziante è quello di usarlo per fare un frullato di frutta fresca. Per prepararlo è sufficiente scegliere i propri frutti di stagione preferiti e frullarli all’interno di un mixer con del latte, intero o scremato, fino a che raggiunga una consistenza adeguata. Se siete golosi, guarnitelo con del cacao: sarà irresistibile! Tra i frullati più amati c’è sicuramente quello alla banana: per renderlo più fresco, aggiungete nel mixer qualche cubetto di ghiaccio: la bontà del risultato sarà assicurata.

La cioccolata calda

Nei mesi invernali, invece, la bevanda a base di latte più amata da tutti è sicuramente la cioccolata calda. Per prepararla è sufficiente versare in un pentolino 200 ml di latte, 1 cucchiaio di amido di mais, 2 cucchiai di cacao in polvere e 1 cucchiaino di zucchero; aggiungete poi 3 g di cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate il tutto fino a ottenere una consistenza densa e gustosa. Per renderla ancora più sfiziosa la si può guarnire usando la fantasia e scegliendo della classica panna montata, della frutta secca, della frutta fresca o i marshmallow.

Latte, miele e cannella

Se non siete amanti del cioccolato, potete provare la bevanda calda con latte, miele e cannella. Si prepara facendo bollire 120 ml di latte con una stecca di cannella e lasciando poi il tutto in infusione per circa dieci minuti. Scaldate di nuovo il latte per due minuti e, quando è caldo, aggiungete un cucchiaino di miele: la bevanda sarà succulenta e dolcissima, ideale per grandi e bambini.

Lo zabaione

Intramontabile ricetta a base di latte è poi quella dello zabaione, preparato con latte e uova. Versate 30 g di zucchero di canna e 1 tuorlo in una casseruola, poi mescolate fino a quando il composto diventa spumoso. Aggiungete, quindi, 120 ml di latte a filo e cuocete a fuoco bassissimo, sempre mescolando. Spegnete il fuoco prima che il tutto cominci a bollire e gustatelo così com’è: sarà una colazione del tutto indimenticabile.