Search for content, post, videos

Al BioHotel Stanglwirt vivi la montagna anche in autunno

Indietro1 di 3

Un weekend per ricaricare le energie immersi nella meraviglia della natura tirolese

Qualcuno sostiene che novembre sia il mese più triste dell’anno, Halloween è passato e il Natale è ancora troppo lontano. Per affrontarlo con lo spirito giusto e renderlo un po’ meno interminabile, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di prendersi un weekend di relax, in coppia o con tutta la famiglia. E perché non scegliere la montagna? 

Migliaia di persone stanche e stressate stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità
-John Muir

 

A Kitzbühel, nel Tirolo, vi aspetta il Green Spa Resort Stanglwirt che, da oltre 250 anni, non registra un solo giorno di chiusura; proprio grazie alle numerose attività che è possibile praticare dentro e fuori la struttura, la vacanza qui è possibile in qualunque periodo dell’anno. Qui ogni desiderio può diventare realtà: l’esperienza del soggiorno diventa per ogni ospite diversa, guidata dal colore delle passioni e dei desideri di ciascuno di noi.

La famiglia Hauser, che da dieci generazioni possiede l’hotel, è infatti fedele alla filosofia del continuo miglioramento, che ha sempre dettato ogni loro scelta; l’obiettivo principale è far si che l’ospite non debba mai scegliere tra la natura e e il lusso, che qui si possono godere nella loro forma più pura, e neppure tra diverse idee di vacanza.

 

Chi è alla ricerca di una pausa da tutto, qui trova un’oasi di benessere di oltre 12.000 mq con la piscina salata privata più grande d’Europa; ben 210 mq di acqua di sorgente riscaldati a 36° e addizionati da purissimo sale di Bad Reichenhall. E poi una piscina olimpionica da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometri OMEGA; piscine interne ed esterne, una grotta salina, un’area saune – unica nel suo genere – che si affaccia su un laghetto con acqua di sorgente.

 

Per gli appassionati di sport poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: la prestigiosa Peter Burwash Academy, con sei campi da tennis all’interno con luce naturale e otto all’esterno, è valsa all’hotel la nomina di uno dei cinque “Best Tennis Resorts” al mondo e il numero uno in Europa, secondo il sito americano www.tennisresortsonline.com. Inoltre nel maneggio coperto, ispirato alla scuola d’equitazione viennese, si possono prendere lezioni di equitazione potendo scegliere tra venticinque magnifici purosangue lipizzani. A disposizione poi un Fitness Garden, un personal trainer, una psicologa dello sport e numerosi corsi (yoga, pilates, aqua aerobics, nordic walking…).

Nel caso in cui, poi, dopo l’attività fisica voleste concedervi una coccola, vi aspettano ben 1500 mq di Spa. Oggetto di un recente rinnovo, questi spazi offrono ventiquattro cabine, un’esclusiva Detox Lounge, dove le pareti in lichene naturale stabilizzato donano benessere psicofisico e la sensazione di stare nella natura, e un’ampia scelta di trattamenti per vivere la bellezza in base alla propria filosofia e attitudine. Tra questi anche alcuni basati sul potere delle piante locali, in parte coltivate nel resort.

 

Non manca neanche l’aspetto gourmet: fin dalla prima colazione iniziano le coccole, con il grande buffet che offre prodotti del territorio; formaggi e yogurt bio realizzati con il latte delle mucche di proprietà, marmellate, miele, dolci tipici, frutta fresca e una ricca area salata. A pranzo si mangia “à la carte”, mentre per la sera si ha l’imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda la location: ci si potrà accomodare nella storica e tanto amata “Stangl-Alm”, la baita tutta in legno dove si cena a lume di candela o nella “Kuhstall-Stube”, il ristorante con grandi vetrate che permettono di cenare con vista stalla o infine in una delle romatiche Stuben, tute rivestite di legno, del ristorante principale.

 

Se poi desiderate viaggiare con tutta la famiglia, lo Stanglwirt Hotel offre, oltre a spaziose camere family, un grande spazio con oltre 1.000 mq di specchi d’acqua e grandi scivoli. Un’ampia area relax permette di rilassarsi tutti insieme, con i bimbi che si divertono nelle piscine calde con idromassaggio insieme ai genitori. Nella zona wellness dedicata alla famiglia, al contrario delle normali saune austriache, è d’obbligo indossare il costume. Questo fa sentire a proprio agio molti ospiti non abituati alla tradizione nordica della sauna senza indumenti.

Infine, oltre ad un Mini Club, dove i bimbi sono guidati dallo staff di animazione alla scoperta di un programma fitto di attività – laboratori, atelier e passeggiate – a disposizione c’è anche un’intera Fattoria con un magnifico fienile, coniglietti da coccolare, caprette e pecore a cui dar da mangiare. I bambini possono fare i primi passi sugli sci o migliorare la loro tecnica grazie alla Scuola Sci dell’hotel che accompagna i piccoli direttamente sulle piste dei vicini comprensori, tutti attrezzati con campi scuola e snowpark.

 

Precursore del concetto di bioedilizia in campo alberghiero, lo Stanglwirt è BIO-HOTEL certificato dal 1980. L’hotel è formato da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa (dal 1980) e utilizzante al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. Relax, divertimento e un’occhio per l’ambiente… che non guasta mai. 

Indietro1 di 3