Save the date! In data lunedì 13 novembre ha inizio la XII edizione di BookCity Milano 2023. Per gli appassionati del mondo della lettura e dei libri, questa manifestazione annuale rappresenta un’occasione davvero imperdibile, con una miriade di appuntamenti in palinsesto e che si protrarranno sino al 19 novembre. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO. L’organizzazione vanta della partecipazione e del sostegno di numerose e note fondazioni e associazioni, tra le quali menzioniamo Intesa Sanpaolo, main partner di BCM23, e altre quali Fondazione Fiera Milano, Cariplo e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. In particolare, per l’edizione 2023, sono media partner della manifestazione: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Rai Radio2, Rai Radio3, Feltrinelli Librerie, Giornale della Libreria, ilLibraio.it.
Bookcity Milano 2023: qual è il tema della nuova edizione
Per quest’anno, il tema portante scelto per la manifestazione possiede un forte potere evocativo ed è in grado di rimandare alla mente visioni oniriche e di suscitare forti sensazioni e stimoli: stiamo parlando del Tempo del sogno. La scelta di utilizzare il termine “sogno” rimarca la necessità di andare a stimolare ed evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure; “sogno“ è la parola che nutre ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore. Quindi, sarà il Tempo del sogno a scandire BCM23, facendo appello alla capacità intrinseca dei sogni di influenzare i pensieri e la cultura in genere, andando a popolare da sempre le migliori opere della letteratura di tutti i tempi; da Freud a Pasolini e da Cenerentola a Hitchcock, solo per farne alcuni esempi.
Leggi anche: “Oro bianco. Tre secoli di Porcellane Ginori”, tutto sulla nuova mostra al Museo Poldi Pezzoli
Bookcity Milano 2023: inaugurazione, appuntamenti e molto altro
La XII edizione di BCM23 prevede nel suo palinsesto una serie numerosa di incontri e presentazioni da non lasciarsi scappare! In riferimento al tema dell’anno, l’evento inaugurale di BookCity Milano 2023 avrà luogo nella giornata di mercoledì 15 novembre alle 20.00 presso il Teatro Dal Verme. Protagonista della serata è lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006, il quale, nel corso della serata, riceverà il Sigillo della Città dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Pamuk, in particolare, è conosciuto e molto apprezzato per le sue opere caratterizzate da narrazioni talvolta complesse, al confine tra realtà e immaginazione, volgendo uno sguardo sulla vita umana e sul suo vortice di emozioni. La serata sarà condotta da Giovanna Zucconi e vedrà l’intervento sul tema da parte di Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, e si presenterà anche l’occasione per rendere omaggio ad Achille Mauri, una delle figure portanti di BC fin dalla nascita e che purtroppo ci ha lasciati all’inizio di quest’anno. Nel corso della manifetsazione, seguiranno numerosi incontri, appuntamenti ed eventi legati a diversi ambiti del variegato mondo della letteratura, ma con il denominatore comune che riecheggia nel tema cardine di BCM23. Per saperene di più e per rimanere aggiornati visitare il sito www.bookcitymilano.it . In conclusione di questo meraviglioso percorso, nella giornata di Domenica 19 novembre alle 20.00 non perdetevi l’ultimo appuntamento nella serata presso il Teatro Franco Parenti intitolata I libri del sogno: Vittorio Lingiardi accompagnerà i partecipanti nella biblioteca dei sogni, un vero e proprio labirinto in cui smarrirsi, in un viaggio che spazia tra le opere oniriche e utopiche più celebri.
Leggi anche: Milano Scultura: al via la settima edizione tra gallerie, performance e talk