Search for content, post, videos

Autunno a Bordeaux, ecco perché visitare “la piccola Parigi” durante questa stagione

Bordeaux, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è considerata una delle mete migliori da visitare in autunno

Bordeaux, al centro della famosa regione vinicola, è una città portuale situata sulle rive del fiume Garonne. Con oltre 360 monumenti storici, giardini romantici e una splendida costa atlantica, questa città è perfetta da visitare in autunno. Tra il clima piacevole, una splendida architettura e piazze animate costellate di terrazze, Bordeaux sa concedersi il tempo per vivere bene e godersi piaceri semplici. Il Port of the Moon è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Ponte di Pietra, con i suoi 17 archi, attraversa la Garonne, offrendo così ai pedoni una vista stupenda del molo e del porto. Passeggia nella vecchia Bordeaux, nel Triangle d’Or, e fermati, poi, nella Place des Quinconces, la piazza più grande della Francia. Qui, tutti possono vivere al proprio ritmo, approfittando dell’energia che anima la città.

Leggi anche:Viaggi autunnali, da ottobre è tempo di foliage: ecco 5 destinazioni imperdibili

Bordeaux autunno: una stagione magica

La città è stata restaurata in maniera impeccabile. Ha un sistema di trasporto pubblico ultramoderno. Inoltre, offre panorami indimenticabili e sapori unici. Per di più, la stagione del raccolto non si è ancora conclusa ed è quindi il momento ideale per esplorare la rinomata regione vinicola. Vediamo insieme quali sono i motivi per visitare l’incantevole città di Bordeaux!

Autunno a Bordeaux, i monumenti storici

Tra antichi monumenti di epoca romana, edifici contemporanei, splendide facciate del XVIII secolo e incantevoli giardini, l’architettura e la storia di Bordeaux sono estremamente affascinanti. Riconosciuta come patrimonio Unesco nel 2007, tra le principali attrazioni troviamo Place de la Bourse, ampissima piazza con fontana. Al tramonto, lasciati stupire dal suo specchio d’acqua, uno spazio in cui si può camminare letteralmente sull’acqua che viene vaporizzata da fori sul pavimento. Altra principale attrazione è The Water Mirror, uno specchio d’acqua posizionato tra il fiume e Place de la Bourse. La piazza si riflette su di esso regalando una magica atmosfera. La Cathédrale Saint-André, cattedrale in stile gotico, simbolo della città di Bordeaux. Les Bassins des Lumières, base dei sommergibili tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è diventata uno spazio visivo multimediale. La cité du vin, le Château Pape Clément, le Pont de Pierre e molto altro ancora.

Foto: Pexels

Leggi anche: La Svizzera: una meta per esperienze indimenticabili

Autunno a Bordeaux, i vini di fama mondiale

Bordeaux è famosa in tutto il mondo per i suoi vini pregiati. La città offre la possibilità di gustare lunghi pranzi, con tanto di canelé, con un calice di Merlot o Pomerol. Oppure, esplora il villaggio e i vigneti di Saint-Émilion, un delizioso borgo medievale unico nel suo genere per l’importanza delle sue proprietà vinicole, la qualità dei suoi vini e la maestosità della sua architettura e dei suoi monumenti. In alternanza ai tour enogastronomici, si possono trovare luoghi imperdibili per mangiare, bere e festeggiare.

Foto: Pexels

Autunno a Bordeaux, i soggiorni di classe

Se visitate Bordeaux per la prima volta o avete pochi giorni a disposizione, il quartiere migliore per alloggiare è Saint-Pierre, ovvero il centro storico. Rappresenta il miglior quartiere in cui alloggiare, ma anche uno dei più costosi perché si trova vicino alle principali attrazioni, come il Grand Théâtre de Bordeaux, la Cattedrale, la meravigliosa Place de la Bourse e il Palazzo Rohan. Se viaggiate in famiglia, a pochi passi da Saint-Pierre si trova il Triangle d’Or, la zona più chic di tutta la città. Elegante, ricco di meravigliosi palazzi, edifici e numerosi negozi, è sicuramente la zona dello shopping e della moda della città. Un’altra alternativa è il caratteristico quartiere di Chartrons, ricco di aree verdi. Qui, si trova il Museo del Vino. Infine, se cercate movida e divertimento, l’ideale è il quartiere Mériadeck, una delle zone più moderne della città. Oppure Saint-Michel, il quartiere aternativo e multiculturale di Bordeaux. Si tratta di una zona ideale per i giovani, ma anche per chi vuole risparmiare senza rinunciare a niente.

Leggi ancheThe View Milano, il nuovo rooftop lounge bar con una vista mozzafiato su Piazza Duomo