La camicia o blusa è un capo iconico, sdoganato nell’armadio femminile ormai da molto tempo e senza dubbio un capo versatile che si adatta a ogni circostanza.
Che sia una riunione di lavoro, un appuntamento, un esame universitario, ma anche una serata fuori con gli amici, una cena a lume di candela, la camicia è un must-to-have a cui non si può rinunciare. Anche per questo motivo le grandi aziende di moda, nel tempo, l’hanno declinata in tanti modelli, fantasie, tessuti e colori, proprio per andare incontro alle esigenze di ogni donna. In questa guida, esploreremo i diversi modelli di bluse, dalla camicia seta da donna fino a quella damascata, imprescindibili per creare look femminili e alla moda.
Camicie da Donna: tipologie di camicie
I modelli di camicia possono essere tanti, adatti a tante occasioni e soprattutto declinati in vari modelli.
C’è il classico modello bianco, abbinabile su tutto, classico capo formale da indossare sotto un tailleur, ma anche da allacciare sopra un top, se si tratta di una camicia oversize. Esistono quelle sfiancate e quelle più morbide, ma anche camicie a maniche lunghe, corte, a giro e persino interpretate con scollo all’americana. In base al proprio stile e al capo con cui dovrà essere abbinata, si può optare per una camicia floreale, o a righe, ma anche semplicemente in denim, sportiva, da indossare anche sopra una t-shirt bianca. C’è poi la camicia in seta, più delicata, sofisticata, morbida, elegante e quella in cotone, più strutturata e modellabile sulle forme del corpo. Vanno anche molto di moda, soprattutto in estate, le camicie in lino, dalle fantasie più svariate. La camicia è un capo che si presta a qualunque tipo di abbinamento, dal pantalone nero e decolté fino al jeans skinny, dalla gonna agli shorts. Un ruolo importante è giocato senz’altro dall’occasione in cui serve indossarla, dallo stile personale e dalla conformazione del corpo. Non bisogna dimenticare, infine, la camicia damascata, che rappresenta senza dubbio una buona via di mezzo tra eleganza e stile. Di solito questo modello è realizzato in seta o tessuti misti, che ben si abbinano a pantaloni e gonne più formali.
Le bluse: il must have insieme alla camicie da donna
Come le camicie, anche le bluse rappresentano un must-to-have dell’armadio femminile. Rispetto alla camicia seguono uno stile più elegante e ricercato e incarnano meglio il concetto di femminilità.
Anche in questo caso se ne possono trovare di diversi modelli e fantasie. Dalla blusa a maniche lunghe, in cotone o seta, alla blusa senza maniche, per le giornate più calde in ufficio o in giro per la città.
Anche le bluse con volant sono molto diffuse e perfette per chi ama un look romantico e femminile. I volant possono essere presenti sulle maniche, sul colletto o sulla parte inferiore della blusa, creando movimento e dando un tocco di eleganza al look. Infine, la blusa floreale si attesta come un vero evergreen nel guardaroba femminile, perfetta da abbinare su pantaloni o gonne di colori neutri, per far risaltare la stampa e creare un look primaverile o estivo.