Search for content, post, videos

The Wine Collection: le novità firmate Hans Terzer

Due nuove etichette monovitigno nel catalogo della Cantina San Michele Appiano

Lo chiamano il “mago dei bianchi”, e non a caso. Trenta anni fa l’enologo Hans Terzer approdò alla Cantina San Michele Appiano e rivoluzionò il mondo dei vini altoatesini. Decise di favorire la coltivazione dei vini bianchi – Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon e Gewürztraminer – e soprattutto di ridurre la quantità delle viti, al fine di migliorarne la qualità. Decisioni senza precedenti e giudicate avventante dagli esperti contadini della zona, che però hanno portato al successo: nel 1982 la Cantina fu una delle prime in Alto Adige a produrre lo Chardonnay, mentre il Sauvignon della linea “Sanct Valentin” porta a casa da diciotto anni gli ambiti “tre bicchieri” del Gambero Rosso.

Dalla maestria di Hans Terzer nell’esaltare talento e longevità di ciascun monovitigno, dando così la possibilità di degustare alcune limitatissime produzioni in purezza, nasce nel 2018 la linea “The Wine Collection”. A questa collezione esclusiva della Cantina San Michele Appiano si aggiungono quest’anno due novità, Sauvignon TWC 2017 e Pinot Noir Riserva TWC 2016. Il numero delle etichette in edizione limitata arriva così a cinque: Sauvignon The Wine Collection 2015, 2016, 2017 e Pinot Noir Riserva The Wine Collection 2015 e 2016.

 

Sauvignon The Wine Collection 2017

Nella terza edizione del Sauvignon TWC, Hans Terzer conferma la predilezione per il vitigno a bacca bianca più famoso della Cantina San Michele Appiano che, in parte per merito suo, ha trovato in Alto Adige affermazione e successo. Le uve che compongono il Sauvignon The Wine Collection 2017 provengono esclusivamente dalla zona di Appiano Monte da parcelle selezionatissime tra le tante a disposizione.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, il Sauvignon TWC 2017 esordisce al naso con sentori di frutta esotica, lasciando percepire profumi di uva spina, sambuco e pesca bianca. In bocca colpisce per la vibrante acidità e la notevole mineralità, rivelandosi intenso ed elegante. La vinificazione vede tre giorni di macerazione a freddo (skin contact) e pressatura soffice a cui seguono la fermentazione e l’affinamento in barrique/tonneau. Dopo il primo anno, viene effettuato un ulteriore passaggio sui lieviti per un totale di 18 mesi in tino d’acciaio.

Pinot Noir Riserva The Wine Collection 2016

La seconda edizione del Pinot Noir Riserva The Wine Collection rispecchia la ricerca della perfezione da parte di Hans Terzer nella sfida con il vitigno a bacca rossa da lui più amato. L’ingresso del Pinot Nero in questa importante collezione coincide con la decisione da parte del winemaker di selezionare, dopo vent’anni di attesa, una micro-partita in due aree molto vocate, nell’intento di dimostrare che un grande Pinot Nero può essere prodotto anche in una zona abbastanza giovane e ancora non riconosciuta come meriterebbe.

Il Pinot Noir Riserva The Wine Collection 2016 brilla di un rosso rubino che all’olfatto regala profumi di frutti di bosco, more e ciliegie mature. Al gusto svela una struttura netta, elegante con un’ampia persistenza. La vinificazione delle uve, provenienti da vigneti selezionati della zona Appiano Monte e “Rungg”, segue un procedimento di macerazione a freddo (skin contact) di cinque giorni e fermentazione in tini d’acciaio. L’affinamento avviene in barrique/tonneau per la durata di 12 mesi, dopo i quali si aggiunge un ultimo periodo in botti da 12hl prima dell’imbottigliamento.

B.A.

Leggi anche: Nos Ladins, questa estate vivi l’Alta Badia da vero local