Search for content, post, videos

Cura dei capelli grassi: consigli pratici

capelli grassi

Per ridimensionare il problema della cute grassa esistono diversi rimedi che è possibile adottare

I capelli grassi sono una problematica che affligge gran parte delle persone, prevalentemente donne, ma anche uomini. I capelli si sa, costituiscono un biglietto da visita ed ognuno di noi desidera averli sempre in ordine e puliti e con i capelli grassi questo appare talvolta molto difficile, in quanto tendono a sporcarsi e ad apparire unti in tempi molto brevi dopo il lavaggio. Per ridimensionare il problema della cute grassa tuttavia esistono diversi rimedi che è possibile adottare.

Utilizzare lo shampoo adatto

Innanzitutto è necessario utilizzare uno shampoo adatto e specifico per una cute grassa. Solitamente i prodotti per capelli grassi contengono ingredienti purificanti ed astringenti quali menta, Tea tree oil, limone e ortica. È importante che lo shampoo sia delicato e non troppo aggressivo, in quanto un’azione troppo aggressiva produrrà l’effetto contrario. È il cosiddetto effetto rebound, una cute aggredita ed eccessivamente purificata produrrà una maggior quantità di sebo per riequilibrare il pH.

È importante inoltre che lo shampoo capelli grassi sia diluito con dell’acqua durante il lavaggio e che venga risciacquato bene. Dei residui di shampoo difatti appesantiranno la cute, che così tenderà a sporcarsi più facilmente. L’acqua deve essere tiepida o fredda, ma mai bollente.

capelli grassi

Non lavare i capelli tutti i giorni

Per quanto si possa cadere in tentazione è assolutamente sconsigliato lavare i capelli troppo frequentemente. Per allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro è possibile tuttavia utilizzare uno shampoo secco, che, applicato sulla cute e sulle mezze lunghezze, assorbirà tutto il sebo in eccesso, donando volume, così che i capelli appariranno come appena lavati.

Fai uno scrub alla cute una volta settimana

Un altro accorgimento da poter seguire per riequilibrare i capelli grassi è effettuare uno scrub alla cute almeno una volta a settimana. Lo scrub infatti contribuirà ad eliminare le cellule morte e gli accumuli di sebo, lasciando i pori liberi di respirare.

Altri accorgimenti da seguire

È importante inoltre nutrire i capelli con una bella maschera o un balsamo nutriente. Non bisogna infatti ricadere nell’errore di pensare che i capelli grassi non debbano essere nutriti ed idratati. È importante tuttavia che il balsamo o la maschera vengano applicati soltanto sulle lunghezze e mai sulla cute.

 

Inoltre un aiuto alla cute grassa può essere dato anche dall’interno, adottando un’alimentazione sana comprendente molta frutta e verdura e bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.