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Capodanno Cinese: l’anno della Tigre si appreannuncia super glamour

La festività orientale è al centro delle limited edition dei marchi più celebri

Il Capodanno Cinese è un evento che coinvolge non solo il continente orientale, ma influenza anche quello occidentale. Dall’1 febbraio 2022 si dà ufficialmente il via l’anno della Tigre e come ogni anno, il mondo della moda accoglie il periodo per lasciarsi ispirare, ideando nuovi progetti. La simbologia tradizionale diventa protagonista indiscussa di vestiti e accessori prendendo parte a collezioni e collaborazioni esclusive, talvolta anche solidali a sostegno di chi ne ha più bisogno. Le stelle prevedono un anno della Tigre fashion e glamour.

Durante il Capodanno Cinese, la moda si propone come anima della festa e si sbizzarrisce mischiando culture e iconografie diverse. Il risultato sono stili unici, ispirati dai 12 segni zodiacali e che omaggiano la tradizione orientale. Il 2022 sarà l’anno della Tigre d’acqua, un anno raro considerando che cade solo una volta ogni 60 anni, portando con sé forza e coraggio. L’anno nuovo si riveste dell’energia della Tigre prospettandosi come pieno di opportunità e assolutamente imprevedibile.

Capodanno Cinese 2022 moda: la Tigre attacca anche la moda

Ogni brand reinterpreta il segno dell’anno a suo modo e si lascia ispirare producendo nuove collezioni che congiungano innovazione e tradizione: ad esempio MARNI celebra l’anno della tigre con una collezione in collaborazione con Magdalena Suarez Frimkess, artista venezuelana le cui illustrazioni diventano stampe che donano carattere a capi e accessori, raffigurando l’animale in versione naïf. Valentino si fa portatore di Heritage e modernità, proponendo l’animalier su capi del guardaroba e un’eccentrica versione neon della borsa Roman Stud. La limited edition di Etro è stata creata in collaborazione con Universal Brand Development e DreamWorks Animation e vede come protagonisti i personaggi del film d’animazione Kung Fu Panda. Anche a casa Gucci non mancano l novità: già presente nelle collezioni passate di Alessandro Michele, la tigre è la protagonista della campagna Gucci Tiger in una nuova veste dal tono floreale stile anni 60.

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Anche Prada ha deciso di istituire una campagna solidale detta Action in the Year of the Tiger in tutela della tigre dell’Amur in via di estinzione. Oltre alla campagna firmata dagli attori  Li Yifeng e Chun Xi in cui i due si muovono in un evocativo spazio rosso, nasce anche un’attività benefica nominata “Walking with Tiger and Leopard”. Bottega Veneta ha invece presentato un’installazione digitale sulla Grande Muraglia, con la quale il brand si impegna a sostenere economicamente la ristrutturazione e la manutenzione della roccaforte orientale della Grande Muraglia Cinese.

 

 

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