Il 24 gennaio la Capitale Europea del Carnevale apre le danze della festa più colorata dell’anno
Archiviate le festività natalizie, l’isola di Tenerife è pronta ad accogliere migliaia di turisti per il Carnevale più importante d’Europa. Venerdì 24 gennaio un grande evento di gala darà il via ai festeggiamenti e gli eventi si susseguiranno fino al 1 marzo: un’occasione unica per ammirare sfilate, carri allegorici e i celebri canti di strada delle “murgas”, cioè gruppi di cantautori che si sfidano con testi intrisi di temi sociali e politici.
A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti
-Nicolaï Evreïnov
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è secondo solo a quello di Rio de Janeiro e, non a caso, le due città sono gemellate. Il programma ufficiale delle celebrazioni coinvolge oltre un centinaio di compagnie: oltre 5000 persone, tra musicisti, cantanti, ballerini e attori animano le strade in uno spettacolo incredibile di luci, suoni e colori. Anche le celebrazioni spontanee sono altrettanto importanti: nel 1980 il Carnevale di strada è stato dichiarato “festa di interesse turistico internazionale” dal Ministero del Turismo spagnolo.
L’elezione della Regina del Carnevale è uno dei momenti più importanti, a cui ogni anno partecipano centinaia di candidate che sfoggiano costumi spettacolari ed elaborati. I membri dell’Associazione degli artigiani del Carnevale di Tenerife dedicano molto tempo all’ideazione del costume perfetto. Ampio spazio viene dato alla creatività, a partire dai materiali: non si utilizzano solo tessuti, ma anche cartone, alluminio, paillettes e pietre acriliche.
Alcuni costumi necessitano di un supporto di metallo e arrivano a dimensioni e pesi tali da richiedere l’uso di ruote o altri espedienti per spostarli. La richiesta semmpre più ingente di vestiti ha spinto gli organizzatori a fissare un limite di sicurezza per le dimensioni, pari a 5 x 4,3 x 6 metri.
Non solo Tenerife, ma tutte le Isole Canarie sono pervase dallo spirito del Carnevale: tradizioni che fondano le radici nella storia passata ed eventi più contemporanei colorano le principali isole dell’arcipelago, come Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria.
Per scoprire le feste di carnevale più strane d’Europa, leggi il nostro articolo: Tra maschere e sfilate : le feste di Carnevale più strane d’Europa