Search for content, post, videos

Avanguardista nell’arte così come nella vita

Casa Museo Diana Baylon
Indietro1 di 7

È in vendita la Casa Museo dell’artista Diana Baylon a Fiesole

Italy Sotheby’s International Realty, una delle più importanti realtà di intermediazione immobiliare di lusso, propone la vendita dell’affascinante Casa Museo dell’artista Diana Baylon. Diana Baylon è nata a Perugia nel 1920, nel 1946 ha poi iniziato a disegnare e dipingere da autodidatta. Ha passato tutta la metà del Novecento tra studi e sperimentazioni fino a diventare una vera artista poliedrica: scultrice, pittrice, poetessa e scrittrice.

Non voglio comunicare, voglio esprimere

Diana Baylon

Casa Museo Diana Baylon: un vero tempio dell’ispirazione

Diana Baylon è stata una delle protagoniste dell’Avaguardia del Novecento. Ha poi trascorso la maturità del suo ciclo artistico nella sua Casa Museo poco lontano da Fiesole, in provincia di Firenze. Era per lei un luogo d’intimità familiare e di ritiro in mezzo alla natura. La casa, il grande giardino e l’atelier restavano comunque aperti per i suoi amici come Lucio Fontana, Alberto Burri e Bruno Munari.

La Casa Museo dell’artista è certamente una rappresentazione del suo modo di vivere. Un’avanguardista sia nell’arte sia nella vita, infatti è stata al centro di uno scandalo in seguito alla richiesta di divorzio fatta al primo marito, Pier Nicola Ricci. La villa principale è di 280mq circa e composta da due piani. Al piano terra si trova un’entrata con caminetto, la grande cucina con lavanderia e cantina, una sala doppia, il salotto lettura, due bagni e una camera da letto. Il piano superiore è invece composto da una doppia camera da letto con bagno, un’altra camera da letto con bagno e uno studio.

Per completare la maestosa proprietà, l’Atelier dell’artista da 60mq circa, una pool house e una resede pavimentata carrabile nella parte posteriore della villa. Infine, un grande giardino di 2000mq circa caratterizzato da sculture e varie piante plasmate nella forma dall’intervento diretto di Diana Baylon. Un vero gioiello elegante ed essenziale, con linee pure e geometriche. Il costo è di 1 milione e 100 mila euro. Un luogo immerso nella natura in cui si respira la vera arte.

Potrebbe interessarti: L’eccellenza italiana guarda ai mercati orientali

Indietro1 di 7