A Gaiole in Chianti il Castello di Spaltenna offre una vacanza all’insegna del relax
Ci troviamo in Toscana, più precisamente a Gaiole in Chianti, nel cuore della provincia di Siena. Qui, dopo lunghi mesi di incertezza, il Castello di Spaltenna ha deciso di sfidare la crisi innescata dall’emergenza Covid-19 e riaprire le sue porte all’ospitalità. Un segnale di ripresa e di speranza, che guarda con positività all’estate e al futuro. Un modo per sottolineare ancora una volta come il turismo sia l’essenza stessa del nostro Paese, che vanta paesaggi e possibilità di esperienze senza eguali.
Immerso tra le colline del Chianti, in una posizione strategica rispetto ai più conosciuti itinerari turistici della Toscana, Castello di Spaltenna è un antico borgo medievale costituito da una Pieve con torre campanaria dell’anno 1000 e dal contiguo monastero fortificato del XII secolo trasformato oggi in un Resort 5 stelle. Un panorama mozzafiato che si unisce ai migliori comfort, per un lusso che sposa la semplicità. Perché è nell’attenzione ai dettagli che si rivela l’esclusività più autentica.
Trentasette camere, ognuna diversa dall’altra ma accomunate dalla ricercatezza con la quale sono state progettate e create. Si aggiungono a due piscine, una all’aperto con cascata e terrazza solarium e una seconda coperta e riscaldata, con vista mozzafiato sulla campagna Toscana. Il Castello di Spaltenna è dotato inoltre di una palestra e di una Spa, ideale per dedicare qualche ora alla cura del proprio corpo e – perché no – anche della mente.
Per chi non ama invece stare fermo sono varie anche le attività che possono svolgersi all’aperto: tennis, bike oppure trekking lungo i numerosi percorsi che si snodano tra vigneti e boschi incontaminati. Infine, per concludere una giornata che appare già perfetta, si potrà intraprendere un viaggio tra i sapori unici del ristorante stellato “Il Pievano”. Il giovane chef Stelios Sakalis, allievo di Gordon Ramsey, grazie alle esperienze maturate nei migliori ristoranti Italiani e internazionali ha saputo combinare e rivisitare un menu all’insegna della tradizione in chiave moderna e creativa.
Per chi è alla ricerca di una maggiore privacy infine, il Castello di Spaltenna dispone di due ville immerse nella campagna toscana. La prima, le Caciaie, è un antico casale toscano risalente al 1300; composto da due edifici separati, è circondato da un parco con piscina e nelle sei stanze con bagni privati può ospitare fino a 12 persone. La seconda, la Canonica, situata nell’incantevole borgo medioevale di Vertine, è una residenza d’epoca che risale al XII secolo. Rappresenta la soluzione ideale per famiglie. La proprietà ha un giardino privato con piscina e può ospitare fino a 8 persone nelle quattro camere da letto con bagno privato.
B.A.
Leggi anche: Sei mete alternative per la tua estate 2020