Search for content, post, videos

Catalunya Lifestyle: 5 esperienze premium da non perdere

Dalla Costa Brava alla Costa Daurada passando per Terres De Lleida, Terre De l’Ebre e la Val d’Aran: esperienze complete dove il lusso gioca la sua parte

Non solo mare e spiagge paradisiache. L’impronta lifestyle della Catalunya offre ai visitatori la possibilità di vivere esperienze premium di ottimo livello. Barcellona è certamente cuore pulsante e straordinario contenitore di opportunità per la Catalunya. Ma anche la Costa Daurada e la Costa Brava rappresentano due destinazioni dove tra alta cucina e storici vigneti, ce n’è per tutti i gusti. Senza dimenticare l’adrenalina delle Terres de l’Ebre, dove si fondono relax e avventura ma anche la Val d’Aran e i Pirenei, con il volo in mongolfiera sulle aree vulcaniche della Garrotxa che è un’esperienza tutta da vivere. E poi Terres de Lleida, dove il cielo della Sierra del Montsec’s è una vera e propria attrazione, tanto da essere stata certificata come “Riserva Stellare”.

La vacanza. Nuovi sorrisi, nuovi luoghi da vedere e amare, nuove risposte da scoprire e da vivere. (Fabrizio Caramagna)

 
COSTA BRAVA

Una miriade di attività attendono chi la sceglie. Le barche dei pescatori fanno da cornice alla caratteristica medievale dell’architettura delle sue case. I numerosi festival musicali sono la colonna sonora di un viaggio alla scoperta dell’incredibile diversità dei paesaggi della Costa. Una terra che ha ispirato prestigiosi chef mondiali nella realizzazione di piatti di alta cucina ispirati alla tradizione del posto. Esperienza da non perdere è il viaggio in Superyacht accompagnati dai pescatori del posto, dove a bordo è possibile mangiare il pescato del momento, accompagnarlo alle bollicine catalane e godersi il tramonto sul mare.
Dove dormire? Alàbriga Hotel & Home Suites (5 stelle) – Sant Feliu de Guíxols (Girona).

 
COSTA DAURADA

Non solo il fascino delle spiagge. Questo pezzo di Catalunya offre molto agli appassionati di storia, grazie all’architettura dell’Impero Romano, come nel caso della vecchia Tarragona. Ma la costa è rinomata per il divertimento e per essere terra di vini. Tanti affollano il PortAventura World, un grande resort e parco divertimenti in grado di rinnovarsi continuamente: l’ultima novità è il Ferrari Land, ispirato alla storia del cavallino rampante. Per gli amanti dei vini invece, i paesaggi tolgono il fiato grazie ai vigneti del Priorat sapientemente ordinati. È l’unica zona della Catalunya a godere di denominazione DOC: da non perdere l’itinerario tra i vigneti che trasudano tutta la storia di una tradizione e dove al termine viene effettuata una degustazione esclusiva con somellier.
Dove dormire? Hotel Terra Dominicata (5 stelle) – Escadei (Tarragona).

 
TERRES DE LLEIDA

Uno scenario incantevole tra cielo e terra. Una vasta area rurale incontaminata, dominata dagli alberi d’ulivo. Sono tantissimi i visitatori che amano scoprire i segreti di questo frutto così genuino e da queste parti sono veri e proprio maestri della coltivazione. È possibile vivere un’esperienza completa nelle numerose fattorie e partecipare direttamente alla raccolta delle olive. È una terra particolarmente desiderata anche dagli amanti di astronomia. Il cielo della Sierra del Montsec’s è una vera e propria attrazione, tanto da essere stata certificata come “Riserva Stellare”.
Dove dormire? La Vella Farga (5 stelle) – Lladurs (Lleida).

 
TERRES DE L’EBRE

Un posto dove vivere in totale armonia con la natura. Il Parco Naturale del Delta è un’oasi dalle mille sfumature dove è possibile concedersi delle rilassanti passeggiate a cavallo. Qui, il vento offre agli amanti del Windsurf e del Kitesurfing delle esperienze indimenticabili. Dopo aver fatto un giro della Baia dels Alfacs in barca per ammirare il tramonto oppure la cena presso un ristorante stellato, per gli amanti dei molluschi sono tanti i chioschetti che offrono la possibilità di assaporare cozze e ostriche freschissime.
Dove dormire? La Boella (4 stelle) – La Canonja (Tarragona).

 
VAL D’ARAN E PIRENEI

Una destinazione d’alta montagna in grado di offrire una miriade di attività tutto l’anno. Le popolazioni locali hanno preservato nel tempo le tradizioni e una cultura millenaria, aspetti che rendono autentici e genuini questi posti. La Val d’Aran di fatto è una top destination: qui è possibile guidare una motoslitta al chiaro di luna, cenare in un ristorante tipico del posto e concedersi una giornata di relax e benessere in una delle graziose SPA presenti. Le montagne dei Pirenei sono amate dagli amanti degli sport estremi: qui è gettonatissimo il volo in mongolfiera sulle aree vulcaniche della Garrotxa, con una degustazione di prodotti tipici e di Cava, uno dei migliori spumanti catalani.
Dove dormire? Peralada Wine Spa & Golf (5 stelle) – Peralada (Girona).