Champagne Jacquesson
I fratelli Chicquet hanno preso in mano le redini dell’azienda nel 1988, e nell’arco di vent’anni hanno rivoluzionato la filosofia aziendale con l’elaborazione nel 2000 della prima cuvée 700: la 728.
La qualità dei vini dipende dalla provenienza delle uve, ma “il solo terroir, non è nulla senza il lavoro dell’uomo”. In vigna si cerca di evidenziare le diversità di ogni singola parcella. La cuvèe 700 è l’unico assemblaggio prodotto con lo scopo di ricercare l’espressione di un’annata, i vins de réserve son utilizzati per aumentare la complessità senza perdere il carattere dell’annata base.
Cuvée n° 743 Extra Brut
Assemblaggio: 35% Pinot noir, 50% Chardonnay, 15% Meunier. Annata base 2015, assemblaggio di vini provenienti da Aÿ, Dizy, Hautvillers (60%), Avize e Oiry (40%) con l’aggiunta di circa il 20% proveniente da assemblaggi precedenti della serie 700, vinificata in legno, con un affinamento sui lieviti di 36 mesi e al dègorgement avvenuto nel 2019 non è stato dosato.
All’olfatto bouquet floreale di ginestra, aromi agrumati, anche in canditura, sentori di mandorle e nocciole, speziature e sfumature minerali. Al palato, elegante, complesso, effervescenza cremosa, bel ritorno gusto olfattivo ed equilibrio perfetto tra sapidità acidità e dolcezze, con una chiusura salina e una lunga persistenza.