Champagne Apollonis
La Maison si trova Festigny, villaggio sulla riva sinistra della Vallée de la Marne. Michel Loriot la guida coadiuvato dalla moglie Martine e dal 2008 anche dalla figlia Marie, che è l’enologo dell’azienda. Ha ottenuto la certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale) per il rispetto del territorio, dell’ambiente e della biodiversità, con una produzione di circa 60.000 bottiglie all’anno.
La musica ha degli effetti sugli esseri viventi, quindi anche sulle piante e di conseguenza sul vino. Grazie alla musica nella cantina, la struttura dello champagne si arricchisce di aromi più complessi e di profumi più raffinati. Durante il loro affinamento sui lieviti fino al dégorgement, tutti gli Champagne affinano al suono della musica classica. Ecco perché presenta la sua gamma sotto il nome di Apollonis: figlia di Apollo e musa delle arti nell’antichità greca, l’ambasciatrice ideale per offrire uno Champagne elegante ed espressivo.
Palmyre Brut Nature
Assemblaggio: 23% Chardonnay e 77% Meunier, della vendemmia 2015 con l’aggiunta di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio con svolgimento della malolattica, un affinamento di 4 anni sui lieviti e al dégorgement avvenuto a giugno 2020, nessun dosaggio.
Approccio olfattivo austero, aromi fruttati che si esprimono in sfaccettature di susine e mele, note agrumate di mandarino e litchi. Al palato elegante, verticale, con una delicata mineralità che chiude su un finale sapido e appagante.