Uno champagne bianco fresco tutto da scoprire ispirato a madame Fortis
Per festeggiare il brio, l’eleganza e la freschezza di tutte le donne, Tanca Brands propone uno champagne che ricorda nel nome stesso una grande donna: madame Josephine Fortis. La gamma di champagne firmata Tanca Brands (4 etichette in edizione limitata) è nata da un antico aneddoto di famiglia. Omaggia infatti un racconto che si tramanda nella storia della famiglia Giacomini e che riguarda l’antenata Josephine Fortis, esponente della piccola nobiltà terriera, che a metà del Settecento aveva proprietà tra Chambery e Megève.
Nel 1761 Josephine andò a nozze con Jacques de Puysieulx, anch’egli appartenente alla piccola nobiltà terriera e proprietario di vigneti nella Champagne. Per dar vita a questo nuovo progetto, i Giacomini sono andati personalmente alla ricerca dei terroir più esclusivi nelle zone più vocate, finché hanno selezionato e coinvolto nel progetto una piccola maison, che produce fantastiche cuvée su soli 6 ettari a Celles-sur-Ource, sulla Côte des Bar, nella regione Champagne-Ardenne.
Champagne Tanca Cuvée: un bianco fresco assolutamente da provare
Lo Champagne Tanca Cuvée Josephine Fortis è a dir poco avvolgente. Uno Champagne bianco fresco, dal colore oro chiaro e dall’aspetto fluido e luminoso con bollicine fini e perlage persistente. Il suo gusto fresco e fruttato e la sua rotondità gli permettono di soddisfare i palati anche più esigenti. All’olfatto risaltano i sentori di limoni, mele verdi, pesche gialle e frutta secca mentre al palato sorprende l’impatto fresco e l’effervescenza cremosa e fondente. E’ sostenuto da una fresca ed elegante acidità e si caratterizza per il finale lungo, rotondo e fruttato. Nasce da uve di Pinot bianco e Pinot nero ed è perfetto a tutto pasto o come aperitivo a base di formaggio e in abbinamento a pesce crudo e sushi. Si consiglia una degustazione alla temperatura di circa 8°C. La Fermentazione è di tipo malolattica mentre la vinificazione avviene in cuve. L’invecchiamento va dai 24 a 36 mesi sui lieviti.
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Tanca – The Brands Company è una società nata pochi anni fa, nel 2013, per commercializzare in Italia prodotti di alta orologeria svizzera, poi specializzatasi nella vendita di una gamma più ampia di articoli di lusso, attentamente selezionati da un team di esperti con competenza internazionale. La filosofia è permettere agli amanti del lusso di poter acquistare, in autonomia e con la massima rapidità e sicurezza, prodotti di nicchia, difficili da reperire altrove, già testati e selezionati con cura da un team di professionisti che hanno una conoscenza diretta e approfondita del mondo del lusso, imprenditori italiani che viaggiano continuamente in tutto il mondo e considerano il vero lusso come una sintesi di esclusività, piacere, funzionalità. L’azienda è una società del Gruppo Trafalgar Spa, un’impresa interamente italiana che si occupa di investimenti in Italia e all’estero e opera come un fondo di private equity. Fondata dall’imprenditore piemontese Piero Giacomini, con i figli Graziano e Flavio, ha il suo motto in “Bright Ideas For A Brighter Future”. Con visione strategica e approccio multisettoriale è arrivata negli anni a contare partecipazioni di maggioranza e minoranza in oltre 40 società, dalla moda alla biotecnologia, dalle energie alternative al medicale, dal lusso alla robotica e automazione.
Condividere una storia di famiglia e condividere un piacere. Il concetto di con-divisione è alla base della nuova avventura imprenditoriale di TANCA – The Brands Company. Appassionati di business –merito loro il rilancio di alcune industrie dell’alto Piemonte in forte espansione internazionale– sono anche grandi e competenti ricercatori nel lusso e ora concentrati nel progetto di avere una propria linea di Champagne a marchio TANCA. Da questa minuziosa ricerca è nata la gamma in edizione limitata, che si compone di 4 etichette: la Cuvée Josephine Fortis, un Blanc de Blancs, un Extra Brut e un Rosé. Giacomini ha spiegato la sua idea: “In un mercato oramai banalizzato vogliamo essere un riferimento di qualità ed unicità. Il vero lusso, secondo noi, è qualcosa che trascende le sole logiche
commerciali e lascia spazio all’esclusività. Abbiamo in cantiere un importante millesimato, annata 2009 e 100% Pinot noir”.