Search for content, post, videos

Citroën Design Project, una C3 con i colori di Venezia

Una originale interpretazione di due allievi della scuola internazionale di grafica

Citroën C3 è la protagonista e fonte di ispirazione di un progetto di design realizzato a Venezia, alla Scuola Internazionale di Grafica. Il progetto prescelto è di due giovani designer che hanno saputo personalizzare la C3 con una decorazione tipica della laguna veneziana che esprime colore ed energia, freschezza e allegria. Una creatività, quella di Citroën, che ha avuto nel design uno degli elementi vincenti in questi quasi 100 anni di storia.

Un design che ha avuto spesso radici italiane, a partire dalle geniali intuizioni del varesino Flaminio Bertoni, a cui si devono le linee dei modelli più iconici del Marchio, come la Traction Avant degli anni Trenta. Proprio da questo storico rapporto con lo stile italiano è nata la sfida Citroën Design Project, che ha messo alla prova la creatività dei 18 allievi della Scuola Internazionale di Grafica Venezia, una istituzione che da quarant’anni forma giovani designer di tutto il mondo.

Gli attuali allievi della Scuola sono stati invitati a progettare una livrea per una vettura Citroën, ispirandosi alla magica atmosfera della Serenissima. Il modello prescelto come fonte di ispirazione per i giovani designers, è Citroën C3, che si contraddistingue per il suo design audace, dal look fresco e carismatico, e dal forte potenziale di personalizzazione. Per la giuria non è stato facile scegliere il progetto vincente tra i 10 presentati, perché tutti i giovani designer impegnati nel Citroën Design Project hanno saputo interpretare il tema proposto con lavori creativi molto interessanti e originali. Alla fine è stato premiato il lavoro di Francesco Tassi e Matteo Cinquetti, entrambi 22enni, parmense il primo, genovese il secondo.

“Per la livrea della Citroën C3 – spiegano i due vincitori – ci siamo ispirati agli spettacolari e policromi effetti del vetro murrino, una tecnica di lavorazione che ha reso famosi ed unici i maestri veneziani a partire dal sedicesimo secolo e che oggi è una decorazione tipica della laguna veneziana. Questa decorazione non solo fa capire immediatamente che si tratta della città di Venezia ma inoltre conferisce un’energia e una vivacità alla macchina, che è propria di Citroën.”

F.I.