Search for content, post, videos

L’aperitivo tutto italiano firmato Sabatini Gin e Acetaia Giusti

Nasce Modena-Cortona, il nuovo cocktail che vede unite Toscana ed Emilia Romagna


Sabatini Gin e Acetaia Giuseppe Giusti presentano il cocktail Modena Cortona, nato dall’incontro fra i profumi più seduttivi della Toscana e i migliori sapori tradizionali dell’Emilia. Due tra le imprese più rispettate del loro settore si uniscono per celebrare le grandi eccellenze del territorio. Ideato per raccontare una storia tutta italiana, Modena-Cortona è un cocktail deciso e profumato, che unisce i profumi intensi delle nove botaniche toscane di Sabatini Gin al gusto pieno del Vermouth Giusti, l’unico invecchiato per oltre 4 mesi in antiche botti di aceto balsamico. La sapiente miscelazione di questi ingredienti di altissima qualità dà vita a un’esperienza gustativa unica: un cocktail equilibrato, fresco ma al contempo ricco di aromi decisi e profumi intensi.

 

Foto: Ufficio stampa

 

Cocktail da aperitivo: un’eccellenza tutta italiana

Una collaborazione pronta a sorprendere con un twist “balsamico” il panorama dell’aperitivo all’italiana, per offrire un momento di convivialità speciale. Il cocktail si compone di una parte di Sabatini Gin (50 ml), una di Vermouth Acetaia Giusti (25 ml), a cui vengono aggiunti 2 barspoons Shrub Lampone Acetaia Giusti. Sabatini e Acetaia consigliano il Food pairing ideale: per bilanciare la rotondità di questo drink, basterà servirlo con un semplice pairing di scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico. Ma per chi volesse dare un tocco di classe all’abbinamento, perché non provarlo con l’aggiunta sopra a ogni goccia di aceto balsamico di qualche fiocco di oro edibile? Insomma, gli ingredienti per un Natale davvero scintillante sono serviti! Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.

 

Leggi anche: Natale a Cortina: tra scii, lusso e buona cucina

 

Tra i riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d’argento all’International Spirits Challenge 2020. Ad accompagnare la famiglia Sabatini in questo progetto troviamo Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti, la più antica acetaia al mondo. Fondata nel 1605 nella città emiliana, Acetaia Giuseppe Giusti è il brand più rappresentativo tra gli Aceti Balsamici di Modena di qualità. Oggi, la storica acetaia è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, classe 1973, porta avanti brillanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile. La sede in un antico borgo agricolo alle porte di Modena ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell'”Oro nero di Modena”.

Foto: Ufficio stampa

Leggi anche: Per questo Natale regala la bellezza di un viaggio speciale