È tempo di novità da Metropolita, uno dei templi della mixology della Capitale
Un bellissimo progetto è recentemente nato grazie alle idee originali di Carlo e Roberto Annessi e Roberto Rabaglino. Questa collaborazione ha dato vita alla nuova cocktail list “VOL. IV”, ideata da Giovanni Badolato. Raccoglie una varietà di proposte adatta a tutti i gusti e tutte le ore, compresi alcuni drink selezionati appositamente per il Brunch del weekend. Un lavoro meticoloso che dona nuova linfa ad una filosofia di miscelazione che possa esser gustata lungo tutto l’arco della giornata, grazie a soluzione tecniche, gustative ed aromatiche estremamente originali. Lo spazio di Metropolita è incastonato su due piani a Piazza Gentile da Fabriano, nell’area Nord di Roma.
Il locale è caratterizzato da uno stile cosmopolita ed eclettico, suggestionato da una atmosfera che lo proietta nelle principali capitali europee. A definire l’interior design è stato proprio uno dei proprietari, Rabaglino, architetto e designer che ha optato per mescolare legno e ferro alleggerendo la struttura grazie a delle luminose vetrate che corrono lungo il perimetro murario. Pensato come incubatore di nuove connessioni, arte e realtà musicali, il locale mette sempre di più in risalto la sua cucina utilizzando sul suo dehors esterno rinnovato e ampliato.
Cocktail list VOL. IV: il Metropolita presenta le novità per questa stagione
Con la creazione della cocktail list “VOL. IV” da Metropolita sarà possibile gustare dei signature cocktail realizzati mediante tecniche all’avanguardia – che spaziano dalle cotture in sous vide al milk washing passando per il fat washing – e scelte originali: ad ogni proposta è abbinata la scelta della giusta tipologia di ghiaccio, sempre rigorosamente Hoshizaki, di una o più spezie o botaniche, nonché dell’utilizzo di frutti di stagione. Il lancio di “VOL. IV” è anche l’occasione per ufficializzare la partnership con Campari e l’utilizzo dei suoi prodotti per la creazione dei miscelati, in particolare il Bulldog Gin. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente da Metropolita i Cocktail in versione READY TO DRINK che si possono acquistare direttamente al locale oppure da gustare comodamente a casa ordinandoli attraverso le piattaforme di consegna.
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Tra le nuove proposte create da Badolato ci sono il Winter is coming, realizzato con un bourbon cotto sottovuoto con delle nocciole, a cui vengono aggiunti lo sciroppo di castagne e la soda al caffè; da provare anche il Black Mirror, un cocktail in stile Americano, rafforzato con il Bulldog Gin, rabarbaro e china per ottenere un miscelato adatto all’aperitivo. In carta trova spazio anche il Last Season, proposta che cambierà in base alle stagioni, preparata con la vodka, e Profumo, un Martini cocktail servito in boccetta, nato dall’unione tra gin e vermouth cotto sottovuoto con il timo limonato. Da menzionare anche il Luca Tonic, mix tra Pisco e vini liquorosi, il Fischio Maschio, un boulevardier con whisky torbato, Campari bitter e vermouth, servito in un bicchiere affumicato con legno di quercia, e in chiusura il cocktail Al contadino non far sapere, creato con whisky, brandy, pecorino e confettura di pere, e l’attuale Green Pass, con mezcal al guanciale, tequila e succo di mele verde.
Metropolita non è solo mixology: un ruolo da protagonista lo recita anche la proposta gastronomica ideata da Giovanni Leone e Andrea Magno, ricca di novità come le Tapas, tra cui i Bao con pulled beef e coleslaw e il Baccalà mantecato con salsa alla puttanesca, gel di basilico e capperi cucunci. Tra le portate principali da provare il diaframma di manzo cotto a bassa temperatura con foglie di spinaci e melograno, e la Tartare di manzo selezione Sakura. Da non dimenticare le ricercate Selezioni di prosciutti e salumi, formaggi e la novità, i salmoni provenienti da tutto il mondo. Novità anche nella sezione dedicata ai panini, con il Club Sandwich al roast beef e la collaborazione con il Guppo Galli per la scelta di carni di qualità. Nel weekend da non perdere il Brunch di Metropolita: piatti del menu, speciali proposte con selezione di Tapas e cocktail dedicati. E’ stato inoltre strutturato un ricco programma di corsi, degustazioni e masterclass: dal Febbraio si parte con speciali menu degustazione che prevedono l’abbinamento tra cocktail, vini e cibo, per poi proseguire con corsi a numero chiuso per insegnare l’arte della mixology.