Le idee arredo di Modulnova coniugano funzionalità e ricercatezza estetica
Eliminate il superfluo oh voi che arredate, il Barocco non è ormai che un vecchio ricordo lontano. Lo stile ridondante e pomposo ha lasciato spazio al suo esatto opposto: l’essenziale. Ogni sfumatura dell’arte ha risentito di questo ossimorico cambiamento e certamente anche il design ha subito una trasformazione nell’anima. Dagli anni Settanta si è imposto uno stile di arredamento che predilige l’indispensabile, pur senza rinunciare all’estetica. In totale antitesi con le tendenze moderne che mettono al centro il caos e la contaminazione di stili di differente provenienza, il minimal si fa portatore di una filosofia di vita semplice e ordinata. Ma come arredare casa stile minimal?
La volontà di eliminare l’eccesso è stata dettata anche e soprattutto da esigenze concrete. Le case moderne, infatti, tendendo ad avere a disposizione spazi ridotti, vanno valorizzate giocando alla sottrazione. Non a caso lo slogan del movimento, coniato da Mies Van Der Rohe, recita: “Less is more”. Quindi la prima regola è la ricerca dell’essenza, di quegli elementi base strettamente necessari, focalizzandosi su ciò che conta ma stando sempre al passo con la contemporaneità. Infatti il minimalismo non è sinonimo di freddezza, come molti pensano superficialmente, ma anzi è un concetto che riesce a sintetizzare funzionalità, innovazione e comodità.
Come arredare casa stile minimal: living, cucina e bagno by Modulnova
Il design rigoroso ed essenziale unito al gusto raffinato ed elegante descrivono perfettamente l’anima di Modulnova, azienda friulana produttrice di cucine, bagni e living di design. Le soluzioni arredo, disegnate da Carlo Presotto e Andrea Bassanello, si distinguono per il loro tratto, inconfondibilmente, equilibrato: armonia dei volumi, ricercatezza dei materiali per un design sobrio ma mai banale. Tra le loro proposte, tanti sono gli spunti da cui lasciarsi ispirare per capire come arredare casa stile minimal.