Alcuni indispensabili consigli di marketing per il proprio brand
I migliori brand del mondo sono diventati tali grazie a strategie di comunicazione e promozione che, elaborate nei minimi dettagli, consentono di raggiungere obiettivi concreti e misurabili nel tempo. Oggigiorno, investire tempo e denaro in quest’attività è ancora più importante dato che l’offerta ha superato di gran lunga la domanda. Sapersi distinguere e catturare l’attenzione del pubblico e dei possibili clienti è diventato necessario per il successo del proprio prodotto e della propria azienda.
Che sia per lanciare una nuova linea di borse o per la promozione di una mostra di design esclusivo, l’organizzazione di un evento è una scelta infallibile per pubblicizzare il proprio marchio o articolo. Ma per far si che funzioni è necessario seguire, passo dopo passo, una strategia che si articola in attività di marketing online e offline. D’altronde, viviamo in un mondo dove ogni cosa avviene online, persino gli eventi, ma dopo due anni di pandemia è arrivato il momento di tornare a vivere esperienze in prima persona. Per potersi “affezionare” di nuovo a un brand o a un prodotto è necessario toccarlo con le mani e guardalo con gli occhi. Proprio per questo motivo gli eventi rappresentano ancora oggi il mezzo giusto per colpire gli acquirenti.
Come promuovere un evento: le strategie online e offline
Una volta stabilito qual è il target di riferimento, l’identità di marca e il luogo fisico in cui avverrà l’evento si deve passare all’individuazione dei canali e strumenti a cui fare ricorso per una promozione del marchio all’altezza delle aspettative. È impossibile non iniziare con una strategia online, dato che il web rappresenta il mezzo più veloce per promuovere un evento a più persone. Ecco alcuni infallibili strumenti da mettere in pratica sul web:
1. L’Email Marketing, anche se sembra una pratica ormai superata si rivela ancora oggi un valido alleato per promuovere il proprio evento a più persone. Ma per far si che la tua email venga letta tra le numerose offerte che si ricevono ogni giorno è necessario investire nel content marketing, ovvero nel dare vita a un messaggio accattivante capace di promettere un’esperienza impareggiabile. In questo modo, la tua newsletter crescerà e la tua clientela sarà pronta per il prossimo evento o promozione legata al brand.
2. Investire nella strategia SEO è sempre un’ottima idea. Per promuovere un evento sul web dovresti includere una certa dose di Search Engine Optimization, ovvero dovresti ottimizzazione i contenuti relativi al brand, al prodotto e all’evento per i motori di ricerca. Ottimizzare le pagine statiche e i post significa aumentare le chance di comparire tra i primi risultati su Google, in corrispondenza delle keyword di interesse. Un brand con una strategia SEO mirata e coerente con la propria attività è un brand che compare sui motori di ricerca ogni qual volta un utente digita una query legata a un argomento specifico. In più si tratta di uno strumento economico che dona un’ampia visibilità.
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3. Impossibile poi non affidarsi alle pratiche di Social Media Marketing. Da Facebook a Instagram ma anche il più giovane TikTok sono i social preferiti da più brand che decidono di promuovere il proprio evento o brand sui social. Attravero i video e le foto, infatti, puoi creare immediatamente una grandissima quantita di engagement e promuovere, per esempio, l’offerta speciale del tuo hotel di lusso a cinque stelle facendo vivere allo spettatore le stesse emozione che proverebbe se fosse davvero nell’albergo. Basta soltanto curare il profilo aziendale con costanza, pubblicare contenuti di qualità nei momenti giusti, utilizzare gli #hashtag e affidarsi agli influencer e il gioco è fatto.
Da non trascurare rimane poi la promozione offline che, ancora oggi, rappresenta un metodo infallibile per far parlare di sé e per far sentire all’audience che gli siamo più “vicini”. Tra le attività da svolgere offline, senza abbandonare le iniziative sul web, rientrano una miriade di tipologie di comunicazione OOH, acronimo di Out of Home. Per esempio:
4. L’affissione di poster e manifesti rappresenta ancora oggi, un metodo affidabile per catturare la sfuggente attenzione delle persone durante le loro frenetiche giornate. Che si tratti di pubblicità dinamica o meno, è importante promuovere il proprio evento con affissioni sui mezzi di trasporto, nelle metro e in punti strategici della città, in linea con l’identità del brand e con l’evento che vuoi pubblicizzare.
5. Tra le forme di marketing offline rientrano anche tutte quelle pratiche di comunicazione non convenzionale, come come l’ambient marketing e il guerrilla marketing che vanno oltre la tradizionale cartellonistica pubblicitaria e si avvalgono di installazioni interattive o stand in cui alcuni addetti al personale distribuiscono gadget. Perché non creare, per esempio, un adesivo personalizzato da regalare ai passanti o come invito alla vostra esclusiva sfilata di moda? Oggi preparare la grafica del proprio adesivo è diventato molto più semplice e soprattutto gratuito, grazie a Canva: uno strumento che ti consente di creare sticker d’effetto in pochi click in grado di dare un tocco in più, in perfetta linea con il tuo brand.