Caldi, morbidi e che non rinunciano allo stile, ecco i look perfetti per i primi freddi
Il mese di settembre profuma sempre di più di gennaio. Il rientro alla quotidianità dopo il periodo estivo costringe, oltre ad una lunga lista di buoni propositi, anche ad un ridimensionamento e una riorganizzazione – soprattutto mentale – per prepararsi agli intensi mesi successivi. Per evitare che la nostalgia della spiaggia possa condizionarvi l’umore e per prepararsi psicologicamente all’arrivo dei primi freddi, la risposta giusta è nell’outfit. In attesa che il Fashion Month ci regali qualche prezioso consiglio in più, Ecco quindi alcuni look firmati Malo Cashmere che uniscono comfort e stile con linee che strizzano l’occhio al mondo dell’archittettura.
Leggi anche: Quiet luxury, la tendenza minimal che vince sull’ostentazione
Come vestirsi autunno 2023: lo stile quieta luxury di Malo Cashmere
La collezione AI23/24 Abitare il corpo della maison fiorentina specializzata in maglieria di cashmere di alta gamma fonda le proprie radici creative nei codici espressivi di due nomi iconici del panorama artistico e architettonico: Le Corbusier e Fontana. Una collezione che si ispira all’architettura funzionale per vivere al meglio il corpo nello spazio e nel tempo, scegliendo capi che diventano simbolo ed espressione del sé. Inoltre, i capi della nuova collezione di Malo perseguono un concetto di comfort per vivere il contemporaneo from-day-to-night, sempre sotto il codice stilistico del quiet luxury: lusso soffuso, sofisticato, non ostentato.
Leggi anche: Effetto bagnato al Festival di Venezia 2023: sul red carpet dominano i wet hair
Malo Cashmere collezione autunnale 23/24 ispirata a Le Corbusier e Fontana
Come Le Corbusier riteneva l’architettura minimalista l’essenza delle arti, perché funzionale all’uomo, anche i capi firmati Malo diventano funzionali all’espressione. In particolare, i piumini dove le impunture creano motivi dai tagli netti, funzionali a celare le tasche. Bellezza che diventa funzionalità, ricerca che diventa attenzione ai materiali e alla sostenibilità. Tutti gli imbottiti della collezione autunno inverno di Malo presentano infatti ovatta “eco down”, ovvero ovatta in poliestere riciclato che, per leggerezza e aspetto finale, sostituisce la piuma vera, oppure un’imbottitura in piuma riciclata, recuperata da capi post consumer.
Oltre ai piumini, la collezione si sviluppa in capi strutturali ma anche vuoti, come nelle celebri Attese di Fontana. Tagli netti che scavano la tridimensionalità, che si aprono a sorpresa su maglie e abiti leggerissimi rigorosamente in cashmere, creando una femminilità raffinata per stupire con capi delicati e impalpabili. Look dall’impronta quiet luxury che vi accompagneranno verso i primi freddi con stile.