Dietro ogni simbolo dei giochi di casinò online si nasconde una storia e molto probabilmente quell’icona o il tema grafico risale a migliaia di anni fa ma è ancora oggi presente online dopo una rivoluzione tecnologica infinita, partita dalla ruota e arrivata fino alla digitalizzazione di tutte le attività quotidiane.
Ecco le curiosità storiche e tecnologiche che hanno abbracciato i casinò online ai tempi della digitalizzazione contemporanea.
Il simbolo di Venezia a Las Vegas, a Macao e nelle slot digitali
I giochi dedicati a Venezia sono tantissimi e gli appassionati conosceranno anche il Venetian Casinò di Las Vegas e quello di Macao in Cina, entrambi, veri e propri colossi che ricostruiscono in scala l’architettura della Serenissima impreziosita dai suoi ponti, monumenti, vicoli, piazze e canali.
Ma qual è la curiosità storica e tecnologica che si nasconde dietro la città di Venezia? Presso il Ridotto di San Moisè aprì il primo casinò nel lontano 1638 e oggi il Ca Vendramin Calergi si trova sul Canal Grande. Diverse grafiche si slot online, giochi, persino le sale dei casinò digitali per la diretta streaming prendono spunto dalla città e dal casinò più antico ancora esistente.
La roulette francese, inglese e americana
La roulette online inglese, conosciuta anche come roulette europea, rappresenta la sintesi tra la versione francese e quella americana.
La differenza fondamentale è che la roulette francese ha sul tabellone 36 numeri più lo 0, mentre quella americana ha 36 numeri più lo 0 e anche lo 00, quindi c’è una probabilità in meno di indovinare.
Sui siti di casinò online sono presenti queste tre tipologie di roulette digitali ma anche versioni a tema grafico personalizzato.
Tornei di poker e Texas Hold’em online
Il poker è stato la prima icona dei casinò online e quando è arrivato il Texas Hold’em il settore ludico ha spopolato non solo online ma anche in televisione.
Tra le curiosità tecnologiche che hanno contribuito al successo di questa categoria c’è la diretta live streaming attraverso cui gli utenti possono giocare tra di loro da ogni parte del mondo.
La roulette e la slot come innovazioni tecnologiche prima della digitalizzazione
Tecnologia non significa solo pc e grafiche digitali, perché anche nel XVII secolo la roulette appena inventata veniva vista come un “marchingegno” magico, tanto da prendere il soprannome di gioco del diavolo, anche per via della cabala. Infatti, sommando i numeri della roulette il risultato totale è 666: il numero del diavolo.
La stessa cosa accadde per le slot machine verso la fine del XIX secolo, i primi prototipi messi in commercio venivano visti come veri e propri prodigi tecnologici di ultima generazione.
L’Antica Roma e l’Antico Egitto nelle grafiche delle slot online
Quella che potrebbe sembrare una semplice curiosità relativa soltanto alle slot online nasconde miti, leggende e soprattutto la storia ludica primordiale.
L’Antica Roma è presente nelle grafiche dei giochi di casinò online perché furono i suoi soldati a sviluppare la prima roulette primordiale, utilizzando le frecce e le ruote dei carri, ma soprattutto, a quel tempo era un’abitudine quotidiana giocare ai dadi, a pari e dispari, scommettere sulle lotte dei gladiatori nel Colosseo e sulle corse delle bighe al Circo Massimo.
Tornando ancora più indietro nel tempo, scopriamo che i dadi già esistevano nell’Antico Egitto e rappresentavano in quel periodo, quello che per noi oggi simboleggiano il 7, il Bar e tutti gli Scatter e Wild delle slot digitali.