I colori delle stagioni
Ogni stagione possiede i propri colori, quelli che la natura ha accuratamente scelto dalla sua tavolozza. L’autunno appena iniziato ci immerge da subito in una dimensione accogliente e protetta, una dimensione domestica fatta di affetti e calore umano. Ci tornano alla mente le tavole imbandite di ciò che la terra offre in questa stagione, il fuoco di un camino che riscalda e protegge dal gelo dell’inverno alle porte e i colori caldi delle foglie che cadono in tutte le tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione.
Sul finire di questa stagione, quando l’inverno protende i suoi ghiacci a valle, anche il natale vuole lasciare il suo segno, e lo fa scegliendo dalla tavolozza il rosso intenso che da sempre si lega a questa festività, e il verde profondo e scuro delle conifere, ma anche col candore delle prime nevi che imbiancano le vette.
Il nostro spirito, desideroso di entrare in contatto con la natura, la imita, ed ecco che siamo soliti far entrare anche all’interno delle mura domestiche gli stessi colori che si stagliano al di fuori. È soprattutto durante il periodo natalizio, però, che a questa tendenza si aggiunge quella che, per moltissime famiglie, è ancora una tradizione importante, ovvero la decorazione della casa. Fiori, candele e ghirlande natalizie adornano gli ambienti domestici e ci riportano al periodo felice dell’infanzia, quando a piedi scalzi camminavamo le stanze estasiati nel freddo delle mattine che precedevano il natale e ammiravamo con il calore nel petto le decorazioni appese alle pareti e il grande verde albero.
Tutta la famiglia, in questo periodo, offre il proprio contributo per allestire le decorazioni natalizie e per rendere la casa il luogo magico che ricordiamo da sempre. Tra le decorazioni stagionali, infatti, le natalizie sono quelle che attirano maggiormente anche l’attenzione dei più piccoli, che vivono questo periodo come un momento magico, fatto di trepida attesa e divertimento spensierato.
Alcuni consigli per le decorazioni autunnali e invernali
Autunno
L’autunno, si è detto, è un tripudio di colori caldi e avvolgenti, come l’arancione, il colore simbolo di questa stagione, basti pensare alle immagini favolose di boschi e foreste di decidue che dalla fine dell’estate iniziano una danza cromatica che raggiunge il proprio culmine in un’aurora dorata, o ai viali alberati che proiettano il loro delicato fascino nostalgico. Passando attraverso tutte le possibili sfumature si raggiunge poi il giallo, il rosso e infine anche il marrone, che richiama il legno dei boschi, ma anche la casa e il camino, facendo da elemento di congiunzione tra l’interno e l’esterno.
Verdure e frutti della stagione sono fondamentali nel definire il tono generale della casa e possono essere utilizzati con splendidi risultati anche per le decorazioni stagionali. Zucche, pigne, castagne e fiori secche sono tutti elementi utili per decorare la propria casa in modo naturale ed elegante: le pigne possono essere usate per creare composizioni con candele e rametti, mentre foglie, rami e fiori secchi possono comporre centrotavola conviviali o splendide ghirlande.
Inverno
Con l’inizio di dicembre l’autunno inizia a volgere al termine per lasciare il posto alla stagione invernale, ma soprattutto al natale, vero protagonista di questo periodo. Ecco allora che i colori caldi e tenui dell’autunno fanno spazio a quelli più vivaci dell’inverno: il bianco della neve che imbianca le vette e i tetti nelle località di montagna, il rosso delle bacche, colore simbolo del natale, il verde scuro dei boschi di conifere, nonché dell’amato albero di natale, e infine il blu del freddo e terso cielo invernale. In questo periodo le decorazioni natalizie si prendono la scena; oltre all’abete, addobbato con le classiche palline di natale, ancora candele, per creare un’atmosfera calda e accogliente, ma soprattutto decorazioni con piante, come ghirlande natalizie composte delle piante e dei fiori tipici dell’inverno e del natale (scopri di più)
Come l’agrifoglio, che unisce il verde scuro delle foglie al rosso acceso delle bacche, creando il classico contrasto cromatico del natale, o come il pino e l’abete, il cui verde scuro richiama i boschi di sempreverdi che colorano le coste dei monti, e che imbiancate dalle nevi invernali creano gli splendidi paesaggi, non solo tipici del nostro paese, ma anche e soprattutto impressi da sempre nella nostra mente e nella nostra fantasia. Infine vischio e stella di natale sono altre due delle piante tipiche di questo periodo, simbolo di buon augurio la prima, esplosione di un caldo rosso natalizio la seconda.
Le stagioni che seguono il termine dell’estate sono le migliori per chi ama decorare la propria casa, creando ambienti caldi e accoglienti, perfetti per passare momenti all’insegna della convivialità e della gioia di vivere assieme alle persone che si amano. Autunno e inverno offrono una vasta scelta di possibilità e consentono di giocare con moltissimi colori, piante e materiali per allestire decorazioni uniche ed eleganti, in grado di dare alla casa un tocco di eleganza e di donare tanto calore agli ospiti e a chi vi abita.